RomaCavalli
  CATALOGO STALLONI
  CATALOGO FATTRICI
  CATALOGO PULEDRI
  CAVALLI IN VENDITA
RomaCavalli 2010
Piemonte cavalli
   Razze nel mondo
   Cavalli da sport
   Cavalli da lavoro
   Cavalli pony
   Altre specie equine
   Razze a rischio
   Curiosità e consigli
   Discipline
   Evoluzione del cavallo
   Il cavallo nella storia
   Anatomia del cavallo
   Asini e Muli
   Mantelli
   Marcature
   Balzane
   Arti e appiombi
   Pastorale
   Piede
   Ferratura
   Tare
   Andature
   Vizi redibitori
   Grooming
   Glossario
Versatility
freccianeragiu ARTICOLI
tratteggio
Primo Convegno Nazionale sul tema
“L’utilizzo di un corretto rapporto uomo animale per una riabilitazione psicologica: la Pet -THERAPY in Italia.”

Venerdi 26 Febraio 2010 ore 16:00 presso l’aula consiliare del comune di Palermo, Piazza Pretoria.
Moderatore del convegno: Dott. Vincenzo Allegra, Veterinario FEI, Presidente LAE e de I Gattopardi Sicilia.

Il programma prevede i saluti del Sindaco del Comune di Palermo Onorevole Diego Cammarata, del Consigliere Comunale Rosario Filoramo e del Presidente Regionale UISP Fabio Maratea.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 Febbraio 2003 recante disposizione in materia di benessere degli animali da compagnia e Pet Therapy, su proposta del Ministro della Salute, sancisce per la prima volta nella storia del nostro Paese il ruolo affettivo che un animale può avere nella vita di una persona nonché la valenza terapeutica degli animali da compagnia.
PET_THERAPY.jpg

In tale ambito la A.A.A. (Attività Assistita con gli Animali) ha valore educazionale, utile per la formazione di una personalità armonica: il suo fine non è la cura ma il raggiungimento del benessere.

Le Attività svolte con gli animali non sono rivolte a persone con una malattia in senso stretto, ma hanno una valenza ricreativa, di compagnia ed educativa.
Gli animali, in tale intervento, sono affiancati a persone con difficoltà emotive o fisiche o in condizioni di disagio: in ospedale, in scuole, in case di riposo o in istituzioni restrittive per adulti e minori.

Le A.A.A. possono essere svolte da professionisti abilitati e para- professionisti; non si basano su protocolli standardizzati e non prevedono per forza la programmazione di obiettivi specifici; solitamente le attività sono svolte in gruppo.
Il convegno propone di far acquisire competenze di base idonee ad operare all’interno di un modello di intervento educativo sul campo, attraverso opportunità basate sull’utilizzo di una metodica non invasiva, rispettosa dell’essere umano, inteso come più della sua entità unicamente biologica, in un percorso verso la Naturalità.
Il Convegno e rivolto ad Operatori nel sociale, Operatori cinofili, Tecnici ed Istruttori di Equitazione, Animatori, Agrotecnici ,Veterinari , Insegnanti di sostegno e tutte le persone coinvolte nel disagio sociale interessate ad approfondire e conoscere la A.A.A.
Partecipazione è gratuita.

Nodi centrali del convegno sono:
- Ambiti di intervento e caratteristiche dell’utenza
- Progettazione di interventi nella Attività Assistita con gli Animali
- Ruoli e linguaggi nella A.A.A.
- Etologia
- Metodologia terapeutica e approccio clinico.


Nel corso del convegno e consentito iscriversi agli stage teorico pratico di "Operatore attività assistita con gli animali " che verranno svolti in Sicilia nel 2010.

Interventi Programmati:

Dr. Matteo Allone (Presidente Il Centauro Onlus - Analista Junghiano – Psichiatra - Neuropsichiatra Infantile - Giudice onorario del tribunale dei minori di Messina): Terapia assistita con gli animali nella devianza minorile.

Dott. Dott. Parrinello Elisabetta pedagogista, educatrice cinofila, specialista in attività e terapie assistite da animali – Enna: Ippoterapia e Pet Therapy "Esperienze sul rapporto uomo -animale"

Coffee break

Dott. Silvia Ferretti: Associazione Centro Rieducazione Equestre L’Arca del Seprio - ONLUS – Varese: Un approccio alternativo alla disabilità e allo svantaggio sociale: cavalli e piccoli animali come risorse e compagni di crescita".

Dr.ssa Lucia Della Villa (Psichiatra- Psicoterapeuta - Membro Comitato Scientifico Pet - Therapy Bioetica – Messina: Considerazioni sul tema dei maltrattamenti animali.

Tecnico Equestre Angelo Failla: Esperienza in campo

Prof.ssa Ester Fazio (Prof. Associato di Fisiologia Veterinaria, Dpt. Mo.Bi.Fi.P.A., Sezione di Fisiologia Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Messina): "La Fisiologia animale quale supporto delle tecniche di terapia assistita".

Professore Antonio Bongiorno, medico psicoterapeuta, titolare della cattedra di psicologia clinica - facoltà di medicina - Università di Palermo: Fondamenti etologici e psicologici della Pet-Terapy

Conclusione dei lavori.

www.uispa.it - www.igattopardi.it - allegra_vincenzo@libero.it


Il Presidente Vincenzo Dott. Allegra

 
ASVANARA
MalpensaCavalli
ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER
I Nostri Amici Cavalli
Equitazione & Ambiente
Ariex
Mondial