EcoPlus

ALLEVAMENTO E CAVALLO SPORTIVO SARDO

Cappellacci, dal forum di Arborea, getta la sfida per il rilancio del comparto

allevamento_cavallo_sportivo_sardo.jpg

 

Un piano organico e incentivi su base pluriennale per rilanciare un comparto determinante per l’economia sarda come quello dell’allevamento di cavalli. Erano questi i contenuti salienti del Forum allevatoriale sul cavallo sportivo che si è svolto all’Horse Country di Arborea venerdì 30 agosto  e al quale è intervenuto il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci. 
 
Quello di fine agosto, nell’ambito di Sardegna Endurance Lifestyle, è stato un appuntamento che ha voluto segnare una svolta per le centinaia di allevatori sardi e per un settore che ha voglia di tornare protagonista. Ne è convinto per primo Gianluca Laliscia, coordinatore del tavolo tecnico preparatorio del Forum: «Le potenzialità dell’allevamento sardo sono talmente grandi che è impossibile non lavorare per la loro affermazione su base mondiale ed è per questo che il Forum è aperto a tutti gli allevatori, i cavalieri e gli appassionati, che vogliono contribuire al rilancio di questo comparto. La presenza del presidente Cappellacci e le misure di sostegno in fase di definizione da parte della Giunta sono una dimostrazione tangibile di quanto il Forum voglia porre una sorta di pietra miliare, dalla quale ripartire».
 
Il punto di partenza è quello rappresentato dai dati, tutt’altro che esaltanti degli ultimi anni (calo costante e progressivo dei puledri selezionati, dimezzamento delle giornate di corsa negli ippodromi sardi), e dalla consapevolezza di quanto il cavallo sportivo sardo sia elemento centrale e fulcro di un comparto significativo e portante per l’economia della Sardegna. Con la sua presenza e quella di diversi esponenti del governo regionale, il presidente Cappellacci ha inteso testimoniare il forte legame che da decenni lega il cavallo al territorio sardo. Un’ulteriore conferma delle grandi potenzialità di sviluppo internazionale del settore è data dalla presenza al Forum di Riccardo Monti, presidente dell’Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane.

redazione

Commenti

ALLEVAMENTO: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL likit al