Cover Technology

Lo sapevate che... il Corvo delle Hawaii è a rischio di estinzione?

La principale causa della scomparsa del Corvo delle Hawaii...

corvo-hawaii.jpg

Il corvo delle Hawaii, chiamato scientificamene "Corvus hawaiiensis" è una specie di uccello molto simile come taglia e colore alla cornacchia, dalla quale si differenzia per il becco più sottile e le zampe ed il becco neri.


Oggi, la specie è estinta in natura, anni fa la si trovava unicamente nelle foreste montane dell'isola di Hawaii. Alcuni resti indicano che la specie un tempo era relativamente abbondante sulle isole maggiori dell'arcipelago, dove condivideva l'areale con altre due specie di corvi anch'esse estinte.


Questa specie, conosciuta per la sua resistenza ed adattabilità non ha una vera e propria causa per giustificare la sua estinzione. Gli esperti hanno ipotizzato un ruolo decisivo delle malattie introdotte dai coloni nelle isole, o all'impoverimento genetico a causa dell'isolamento, giunto ad un punto tale da non permettere più una riproduzione continua.

Allo stato selvatico, i corvi delle Hawaii avevano un'alimentazione varia, che comprendeva uova, insetti, piccoli animali e frutta.


Il corvo delle Hawaii ha un piumaggio nero-brunastro, soffice e con lunghe piume. Il nido viene sempre costruito su un albero o in zone con rada copertura arborea. I componenti della coppia si alternano nella cova; mentre uno cova, l'altro di solito resta nei pressi del nido a sorvegliare il territorio.


I corvi delle Hawaii possono emettere un'estesa gamma di suoni ben distinguibili tra loro che utilizzano per comunicare.


La specie si è completamente estinta in natura, infatti gli ultimi due individui selvatici sono scomparsi nel 2002.


Questi animali sono piuttosto semplici da allevare in cattività, dove sussiste una popolazione piuttosto numerosa. Il successo dei tentativi di reintrodurre in natura gli esemplari nati in cattività è fortemente minato dalla predazione che questi ultimi subiscono da parte della poiana delle Hawaii, classificata come specie in pericolo.

Redazione

Commenti

ANIMALI: leggi anche...