Equidomus

Medicina veterinaria olistica: la cura che sfida la logica

È arrivato finalmente in Italia Amore, miracoli e guarigione, il primo libro di Allen M. Schoen, uno dei veterinari più conosciuti e ricercati negli Stati Uniti, pioniere della medicina veterinaria olistica e dello studio del rapporto uomo-animale!

libro.jpg
Allen M. Schoen & Pam Proctor
Amore, miracoli e guarigione - Impronte di Luce
Collana: Spirito animale, vol. 3

Pubblicato da Impronte di Luce, editore che si propone di diffondere una nuova visione e consapevolezza del rapporto tra l’uomo e la natura, e soprattutto tra uomo e mondo animale, questo testo, che ha visto la luce in America già nel 1995, conferma che il numero dei pazienti a quattro zampe che vengono sottoposti alle terapie non convenzionali sta decisamente crescendo, anche grazie ai risultati del tutto positivi.

 

Racconta Schoen che fin da bambino, grazie al senso di affinità che provava verso di essi, voleva fare il “dottore degli animali”.
Ma se il sistema cercherà di ingabbiarlo in sterili teorie e analisi, lui chiarisce subito che non è sua intenzione svolgere ricerche che possano recare danno agli animali.
Perché non imparare qualcosa sui nostri amici in un contesto amorevole?
Perché non giocare con essi, coccolarli, pregare per loro? Per quale motivo rifiutare di affidarsi ad antiche cure, alla propria determinazione, al semplice e puro buon senso nel loro processo di guarigione?
«C’è una dimensione della cura», afferma Schoen, «che a volte sfida la logica, sembra folle, e può confondere persino i professionisti più eruditi.»
L’autore ci fa così partecipi dei casi clinici che più l’hanno segnato nella sua carriera, partendo dall’agopuntura, passando per i rimedi erboristici della medicina cinese, fino all’omeopatia. Per ognuna di queste discipline, fornisce informazioni di base e semplici tecniche da applicare agli animali.

 

Le belle e toccanti storie di cui ci fa partecipi confermano quanto sia importante stringere un legame con essi, staccandoci dal nostro essere umani e imparando a comunicare nei termini da loro stabiliti.
Essi conoscono infatti segreti che a noi sono ormai sfuggiti – concentrati come siamo sugli aspetti più materiali della vita – e, attraverso di loro, possiamo saggiare verità che possono liberarci e guarirci. Gli animali ci insegnano a relazionarci e ad amarci, a perdonare le offese subite, a essere riconoscenti e gioiosi.
«L’amore è l’unica forza che può renderci totalmente sensibili e reattivi ai bisogni degli altri, animali e uomini allo stesso modo.»
Ed è proprio questo amore che si rivela una potente forza curativa al di là di ogni medicina e che rende possibili i miracoli.

 

Allen M. Schoen è stato uno dei primi veterinari ad applicare l’uso delle medicine “alternative” agli animali già a partire dagli anni Ottanta.
Oltre alla medicina convenzionale, utilizza omeopatia, agopuntura e medicina cinese in genere, fitoterapia e altri approcci.
Il suo secondo libro verrà pubblicato prossimamente sempre da Impronte di luce.

Fabiola Marchet

Commenti