Cover Technology

Lo sapevate che... i ghepardi sono a rischio di estinzione?

La principale causa della scomparsa di questa specie è il traffico illegale di cuccioli che dimezza la popolazione

Ghepardi-EST.jpg

La Zoological Society di Londra ha lanciato l'allarme sul pericolo di estinzione del ghepardo: ha infatti richiesto di inserire questo felino nella lista di animali a rischio, così come anche le tigri e gli elefanti asiatici. Purtroppo, infatti, ne sono rimasti solo 7100 allo stato naturale e solo in sei nazioni dell'Africa meridionale.

Il ghepardo necessita di aree ampie per la caccia, in quanto può raggiungere brevi tratti a 110 km/h, ma purtroppo spesso non è così: per questo motivo alle volte si spingono fuori dai confini prestabiliti e spesso finiscono vittime del traffico illegale di cuccioli. Grazie alla loro aggressività ridotta, vengono richiesti come animali da compagnia dai ricchi del Golfo Persico. Il mercato nero dei cuccioli di ghepardo può valere fino a 10.000 mila dollari.

Secondo il Fondo per la Protezione dei Ghepardi 1200 cuccioli sono stati portati via dell'Africa nell'ultimo decennio, ma l'85% di loro muore durante il viaggio.

Una volta erano presenti anche in ASIA, ora ne rimangono solo 50 esemplari in Iran. In Zimbawe, invece, la popolazione di ghepardi è crollata da 1200 esemplari a soli 170.

Redazione

Commenti

ANIMALI: leggi anche...