EcoPlus

S.E.F. Italia "Scuola Equestre di Formazione"

Un Nuovo modo di vivere l'equitazione del terzo millennio

La S.E.F. Italia - Scuola Equestre di Formazione è un Ente Nazionale di Promozione Sociale riconosciuta con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed inserita nell'apposito albo nazionale. La S.E.F. Italia è un punto di riferimento per la formazione equestre con riconoscimenti da più Enti di Promozione Sportiva del CONI (CNSLibertas...) e fornisce la propria consulenza tecnica ad Enti Istituzionali (Ministeri, Comuni, ecc...).
La S.E.F. Italia si basa su una ideologia e filosofia che si discosta da altre realtà, in quanto la nostra finalità è creare una grande famiglia, in cui i centri ippici e tecnici si aiutano tra di loro per il piacere di farlo e per un ideale in cui crediamo che è quello di stare insieme al nostro amico cavallo e per una società migliore.

La stessa si propone per offrire la propria collaborazione tecnica, assicurativa e fiscale alle vostre associazioni sportive e tesserati che praticano l'equitazione, al fine di conferire la giusta consulenza per l'organizzazione di manifestazioni e per qualificare opportunamente gli istruttori/tecnici di equitazione.

La S.E.F. Italia (Scuola Equestre di Formazione) persegue le finalità sociali e di promozione sportiva dilettantistica per la realizzazione di iniziative volte alla diffusione, alla conoscenza e alla formazione dello sport.

L'associazione opera per fini sociali con lo scopo di promuovere attività culturali, iniziative educative, assistenziali, turistiche e ricreative, di socializzazione nell'integrazione dei diversamente abili, curando in particolare la promozione della professionalità dei i giovani che si avvicinano al mondo del cavallo.

Il nostro staff, di indubbia competenza tecnica, è in possesso di qualifiche operativo professionali sia nell'ambito istituzionale (militare, ministeriale, regioni, ecc...) che in quello sportivo federale.

La scuola si avvale di Istruttori/Tecnici federali con molteplici specializzazioni nel mondo equestre rilasciate dalla F.IS.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), dalla FITETREC-ANTE, dal C.I.P. (Comitato It. Paralimpico), dal S.O.I. (Special Olympics -- Ente Benemerito CONI), dalla F.E.I. (Federazione Equestre Internazionale) e dalla F.I.T.E. (Federazione Internazionale di Turismo Equestre).

La S.E.F. Italia, ha svolto corsi di formazione in molteplici settori dall'equitazione per diversamente abili, all'equitazione di campagna, al monitoraggio con gli asini, agli attacchi da lavoro (carrozze), ai corsi di mascalcia, agli assistenti ippiatrici, agli accompagnatori di turismo equestre, ai tecnici di equitazione di campagna ed agli animatori pony. Un 60% dei predetti brevetti sportivi sono stati riconosciuti, come da precedenti protocolli d'intesa, dalla F.I.S.E. e/o dallo Special Olympics per il settore dell'equitazione per diversamente abili.

Si offre ai centri ippici affiliati anche l'opportunità di organizzare presso la loro sede degli stage per cavalieri con Tecnici qualificati (curriculum alla mano): salto ostacoli, dressage, cross-country, endurance, attacchi, gestione di un centro ippico, veterinaria, ecc...

CORSI

Si organizzano varie tipologie di corsi di formazione avvalendosi di tecnici federali esperti. Con il rilascio di titoli validi legalmente e che attribuiscono i vari vantaggi fiscali ed assicurativi

- Accompagnatori di Turismo Equestre e Guida di T.E.;

- Tecnico di Equiturismo con equiparazione a Tecnico Federale di Equiturismo FISE;

- Tecnico di Equitazione di Campagna con equiparazione a Tecnico Federale di E.C.;

- Tecnici di Monta Western (Western Riding Coach), Istruttori di Barrel R., di Pole B., di Team Penning, di Perfomance, ecc..;

- Operatori E.D.A. (Equitazione per Diversamente Abili) con la fattivai collaborazione dello Special Olimpycs Italia (Ente Benemerito del CON I);

- Assistenti a cassetta e Operatori di Attacchi da Lavoro (con specializzazione in trekking ippotrainati);

- Animatori Pony;

- Tecnico di Cavalleria Storica;

- Tecnico di Mascalcia (maniscalco) di vari livelli tecnici;

- Assistente Ippiatra;

- stage e lezioni di specializzazione e perfezionamento nei Centri Ippici per cavalieri e tecnici, in molteplici discipline: salto ostacoli, dressage, cross-country, attacchi, endurance, topografia e orientamento, gestione di un centro ippico, veterinaria, ecc...

 

 

SEF Italia
Fonte: www.sef-italia.it

Commenti