EcoPlus

Lo sapevate che...i primati sono a rischio estinzione?

La principale causa della scomparsa di questa specie è l'umano, che distrugge gli habitat a ritmi sempre maggiori.

Lemuri-EST.jpg

Diversi eminenti primatologi, ovvero studiosi in materia di primati, provenienti da tutto il mondo, hanno lanciato l'allarme riguardo questa specie ponendoli tra quelle a rischio di estinzione, chiedendo di adottare immediatamente misure di salvaguardia.

La maggioranza di gorilla, lemuri, oranghi e gibboni rischia infatti di svanire: oltre la metà delle circa cinquecento specie di primati presenti nel mondo sta scomparendo mentre 3 specie su 4 subiscono una perdita di popolazione.

La causa principale è, come spesso accade, l'umano: distrugge gli habitat a ritmi sempre maggiori. Deforestazione, sviluppo dell'agricoltura, attività estrattive e di perforazione, cambiamenti climatici e nuove malattie sono tutte conseguenze dovute al comportamento dell'uomo che non si arresta e non si rende conto del danno procurato.

E' molto importante fermare la scomparsa di questi animali e dare loro la priorità di salvataggio, perchè rivestono una particolare importanza in campo medico, in quanto possono aiutarci a predire il possibile manifestarsi di nuove epidemie e negli studi evoluzionistici sulla nostra specie. Senza di loro, infatti, si perderebbe una grande quantità di storia sull'evoluzione dell'uomo.

Redazione

Commenti

ANIMALI: leggi anche...