Cover Technology
Bilanciamento dello zoccolo per l'equilibrio del cavallo

Bilanciamento dello zoccolo per l'equilibrio del cavallo

Il 2° Convegno di Mascalcia e Podologia Equina firmato Cattafesta Mascalcia e Il Portale del Cavallo tratterà un innovativo argomento presentato da
Daniel Anz, maniscalco di fama internazionale.
Appuntamento sabato 12 settembre 2015 a Voghera.

foto-convegno-2014_a.jpg
Foto edizione 2014 Convegno, parte teorica foto-convegno-2014_b.jpg
Foto edizione 2014 Convegno, parte teorica foto-convegno-2014_c.jpg
Foto edizione 2014 Convegno, parte teorica foto-convegno-2014_d.jpg
Foto edizione 2014 Convegno, parte pratica loghi-sposnor-ok.jpg
SPONSOR: l'evento si svolge con il contributo di: Cattafesta Mascalcia, Il Portale del Cavallo, Double S, Mondial Horse Nails, Werkman, Colleoni, CTF Partners, Icar.

La seconda edizione del Convegno di Mascalcia e Podologia Equina organizzato e promosso da Cattafesta Mascalcia e da Il Portale del Cavallo si svolgerà Sabato 12 settembre 2015 presso le strutture del Cowboys' Guest Ranch di Voghera, in provincia di Pavia.

Un appuntamento che, già alla prima edizione, ha raccolto oltre 250 partecipanti per la grande attualità degli argomenti trattati e la loro estrema utilità pratica.

Per la seconda edizione del convegno, gli organizzatori hanno sentito la necessità di presentare al pubblico italiano l'innovativo argomento della biomeccanica dello zoccolo.

L'evento dal titolo "Il bilanciamento dello zoccolo per l'equilibrio del cavallo" mostrerà come la ricerca del centro fisiologico del piede del cavallo unita al corretto pareggio dello zoccolo possano creare una ferratura equilibrata che corregga la postura del cavallo e ne migliori l'andatura.
 
Per la presentazione teorica e pratica di queste moderne teorie di biomeccanica applicata alla mascalcia si è convocato un relatore d'eccezione: Daniel Anz, maniscalco di origine argentina, professionista di fama internazionale che opera da diversi anni in Germania e che ha tenuto centinaia di seminari in tutto il mondo.

Daniel Anz illustrerà l'argomento in lingua spagnola ed è previsto un servizio di traduzione simultanea.

Il Convegno è strutturato come un vero e proprio CORSO PROFESSIONALE di grande valore tecnico, rivolto a maniscalchi, veterinari e relativi assistenti ma anche al vasto pubblico di cavalieri e appassionati di equitazione che desiderano approfondire le conoscenze teoriche e pratiche relative alla ferratura e migliorare o risolvere problemi di assetto del cavallo.

L'ingresso al Convegno è completamente GRATUITO e alla conclusione verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.

Tanti i motivi per non perdere il secondo Convegno di Mascalcia e Podologia Equina:

- per gli operatori del settore costituisce una fonte di nozioni e tecniche moderne fondamentali per incrementare il bagaglio di conoscenze professionali e ottenere un vantaggio competitivo;
- per gli amatori e i cavalieri rappresenta la possibilità di risolvere problemi di equilibrio del corpo del cavallo che si traduce in miglioramento della performance agonistica.

La podologia equina è oggi un argomento di sentito interesse non solo dai professionisti ma anche dal pubblico di cavalieri e appassionati di sport equestri in virtù del fatto che lo zoccolo è sempre più considerato il punto nevralgico del benessere di tutto l'animale.

Per completare l'argomento, la Dott.ssa Alessandra Daffonchio tratterà dal punto di vista medico scientifico la patologia dell'onicomicosi dell'unghia, ovvero del tarlo. Una malattia che non deve mai essere sottovalutata e che oggi può essere trattata con metodologie innovative ed efficaci.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato alle dimostrazioni pratiche di pareggio bilanciato dello zoccolo e all'applicazione dei principi di biomeccanica insieme a Daniel Anz e in collaborazione con il maniscalco Carlo Montagna per la ferratura.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA: necessaria iscrizione attraverso il form a lato, per riservare il proprio posto
QUANDO: Sabato 12 settembre 2015
DOVE: Via Tullio Morato 18, 27058 Voghera (PV) presso Cowboys' Guest Ranch

 

 

 

Vedi i video del Corso/Convegno GRATUITO 2014:

Vedi parte 1/3:
Il Dott. Hans Castelijns mostra le regole al fine di ottenere un perfetto pareggio >>

Vedi parte 2/3:
Il Dott. Hans Castelijns effettua un pareggio assistito dal maniscalco Carlo Montagna >>

Vedi parte 3/3:
Il maniscalco Carlo Montagna all'opera >>

Eleonora Origgi
Fonte: redazione

Commenti

FORMAZIONE: leggi anche...

CORSO / CONVEGNO
GRATUITO DI MASCALCIA


"Bilanciamento dello zoccolo per l'equilibrio del cavallo"

12 Settembre, Voghera (PV).
GianMaria Cattafesta, titolare della ditta Cattafesta & C. horseshoes, organizza in collaborazione con il Portale del Cavallo un convegno teorico e pratico gratuito di mascalcia.

...e Annunci in Primo Piano

annuncio 66562
affitto scuderia privata, anche per pensione cavalli, in azienda agricola di proprietà a 35 km a nord di roma il crepuscolo è un´azienda agricola tra sacrofano e campagnano, a trentacinque chilometri a nord di roma fra la via flaminia e la cassia bis, nei pressi dell'autodromo di vallelunga. il crepuscolo ospita una scuderia privata con campo in sabbia (50 x 30 m.), quattro box in muratura (4 x 4 m.), locale selleria e appartamento adiacenti alla costruzione principale abitata in permanenza dai proprietari; sei box in legno in prossimità del campo in sabbia situato a venti metri dall´abitazione principale; nove paddock con capanne in legno a ridosso; accesso diretto a strada in asfalto. l´asfalto conduce a un reticolo di strade bianche che attraversano la campagna fino a mazzano romano, nepi e calcata lungo il percorso dell´antica via francigena. per l´estensione e la natura del fondo, i terreni circostanti sono ideali per l´allenamento di cavalli da completo, da caccia e da endurance. l´azienda dispone di trasporto cavalli (iveco daily per due cavalli) con conducente in sede. responsabile dell´azienda è tracy davies: arrivata trent´anni fa dall´inghilterra, ha montato in completo di equitazione, concorso di salto ostacoli, caccia, ed endurance. per informazioni telefonare al 348 27 466 08 o al 327 92 82 237 - o inviare sms a circa dieci chilometri dalla scuderia nella valle del baccano si trova una delle più importanti cliniche equine d´italia (http://www.equinepractice.it/) tra i servizi offerti: - chirurgia ortopedica, artroscopia, osteosintesi. - chirurgia dei tessuti molli. - diagnostica per immagini: radiologia computerizzata, ecografia, scintigrafia, endoscopia. - diagnostica di laboratorio. - medicina generale. - terapia intensiva del paziente critico. - visite di compravendita.
Codice: 66538
Trentino-Alto Adige
Oldemburghese
Castrone
Anni: 4
Prezzo: 4.000 EUR
Codice: 66509
Emilia-Romagna
Altro...
Femmina
Anni: 10
Prezzo: -
SHAMPOO NEUTRO per cavalli rende il mantello morbido e brillante 1000 ml
NonsoloCavallo
Shampoo neutro per cavalli Confezione da 1000ml Delicato, non irritante, ideale anche per lavaggi frequenti. Rende il mantello del ...
66477 - Veneto
red fox box adesso che è arrivato l´inverno potrai continuare a lavorare con i tuoi cavalli al coperto !!! realizziamo tondino giostre e maneggi coperti in tensostruttura... chiamaci senza impegno per info: mail: info@redfoxbox.it web: wwwredfoxbox.it tel: 329/1599156 tel: 335/5811315
66475 - Veneto
il freddo è alle porte ed è ora di mettere il cavallo al coperto box economico minimo sei 999€ a box box economico 999€ box 3x3 ferro già zincato legno di abete contattato tel 335/5811315 tel 329/1599156 mail info@redfoxbox.it www.redfoxbox.it
Repellente per cavalli contro gli insetti volanti liquido naturale, soluzione profumata
NonsoloCavallo
Repellente naturale liquido per Cavalli Formato spray no gas: 500 ml o 1000 ml Marca: Green Wall Liquido pronto all’uso - Solu...
66473 - Veneto
costruzione con calcoli strutturali a norma di legge, in base dove vuoi costruire..... il sogno di avere i cavalli sotto casa, oppure la voglia di aprire un centro ippico per poter fare l´attività sportiva e lavorarci..... qual´è la prima cosa che bisogna costruire? una scuderia per poter mettere al coperto i nostri amici cavalli..... la cosa non è così semplice perché servono permessi per costruire,certificazioni dei materiali, portata neve, autorizzazione sismica, ecc. ecc.... però noi possiamo aiutarvi a semplificarla la red fox box, con i calcoli del nostro ingeniere, realizza scuderie, box, capannine.... con queste caratteristiche e ti accompagnerà in tutto il tragitto per realizzare le strutture.... ☞️chiamaci per informazioni sapremo guidarti e consigliarti al meglio per soddisfare le tue necessità 335/5811315 329/1599156 ✉️info@redfoxbox.it
66472 - Veneto
scuderia con corridoio centrale da 20 box...... modello box economico plus possibilità di montaggio anche sul terreno senza bisogno di platea in cemento chiamaci senza impegno per informazioni sui nostri prodotti e per un preventivo gratuito.... sapremo consigliarti nella scelta della scuderia giusta per te..... per info: 335/5811315 329/1599156 ✉️info@redfoxbox.it www.redfoxbox.it
SET RECINZIONE ELETTRICA completa di elettrificatore, fettuccia, barriera con molla per cancello, targa e 20 picchetti
NonsoloCavallo
SET PER RECINZIONE ELETTRICA COMPLETO DI TUTTI GLI ACCESSORI NECESSARI PER LA COSTRUZIONE DI UN RECINTO ELETTRIFICATO PER IL PASCOLO DEI ...
66470 - Lombardia
vendesi tondini coperti in ferro zincato a caldo di varie dimensioni da 14 a 16m di diametro varie tipologie di coperture e tamponature laterali.
66469 - Lombardia
vendesi tunnel agricoli nuovi in ferro zincato a caldo con copertura con teli in pvc i tunnel che vi proponiamo hanno sono larghi 8/10/12m per un minimo di 20m di lunghezza. non necessitano di opere murarie per l installazione. ottimi per ricovero fieno,van, macchinari agricoli.
SET 3 pezzi Creolina disinfettante per ambienti contro germi virus e insetti 1000ml
NonsoloCavallo
SET 3 PEZZI Creolina disinfettante per ambienti dove vivono gli animali, cavalli, cani, gatti. Confezione da 3 barattoli da 1000 ml cad.C...
66463 - Lombardia
a vigevano all'interno del parco del ticino offro pensione per cavalli al prato con sistemazione in ampi paddock. in ogni paddock vi è un riparo con capannina in legno chiusa su tre lati. vi è anche la possibilità di sistemazione in box in muratura 4 mt. per 4 mt. con annesso paddock. ogni cavallo ha a disposizione il ballone del fieno fisso. oltre al fieno viene anche somministrato giornalmente del mangime fioccato . presenti una volta la settimana nella struttura un veterinario ed un maniscalco per ferratura o pareggi. per contatti 3474541681

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit