Nord Piave

Caldo e insetti estivi: proteggiamo anche i nostri cani

Fly Down è una lozione dermoprotettiva insetto-repellente per cani e gatti a base di azadiractina

cani_gatti.jpg repellente-Fly-Down-1(1).jpg

Fly Down è un prodotto di origine naturale a base di oli essenziali insetto-repellenti e insetticidi.
Gli oli essenziali sono capaci di disturbare il sistema nervoso degli insetti e i loro processi enzimatici.

L’efficacia delle essenze non si limita ad allontanare gli insetti ma anche a neutralizzare i loro veleni per combinazione molecolare e a svolgere la loro peculiare azione battericida e batteriostatica.

Grazie alle proprietà insetto-repellenti dei suoi componenti, il Fly Down è specificatamente indicato nella profilassi di due importanti malattie parassitarie, la Leishmaniosi e la Filariosi, trasmissibili proprio grazie a insetti vettori.  
Risulta inoltre essere un valido aiuto anche contro i principali ectoparassiti (pulci, pidocchi e acari della scabbia).


L’Azadiractina è il principio attivo principale dell’Olio di Neem, un olio naturale estratto dai semi della Melia Azadirachta, pianta originaria dell’India appartenente alla famiglia Meliaceae, grande albero sempreverde che cresce fino a 30 metri di altezza, presente anche in Africa, America Centrale, Caraibi e nelle Filippine.

Tale pianta è stata utilizzata dalla medicina Ayurvedica sin dai primordi e tuttora fornisce rimedi erboristici tra i più usati. All’ Olio di Neem vengono universalmente riconosciute diverse proprietà dermatologiche: antisettica, battericida, antivirale, antinfiammatoria, fungicida, rigenerante, idratante, cicatrizzante, insettorepellente e insetticida.


I principi attivi estratti da tale pianta sono limonoidi terpenoidi, di cui l’Azadiractina risulta essere il più attivo.

È infatti un limonoide naturale, assolutamente innocuo per i mammiferi, che, oltre a svolgere una specifica attività insettorepellente naturale, è in grado di interferire con il sistema ormonale degli insetti, interrompendone il ciclo riproduttivo ed è pertanto considerata una IGR naturale (Insect Growth Regulator- Regolatore della Crescita degli Insetti).

La Calendula Officinalis è una pianta erbacea, dalla quale si utilizzano i fiori in ambito medicamentoso. Ha effetto cicatrizzante, antisettico e antinfiammatorio.

La Lavandola Angustifolia, o lavanda officinale o lavanda vera, ha proprietà antisettiche, vasodilatatorie e tranquillizzanti.  

Dalle foglie della Melaleuca Artenifolia si ricava l'Olio di Tea Tree, molto usato in medicina naturale come cicatrizzante, antisettico, germicida e antivirale contro l' Herpes simplex.

Dal Citrus medica o Cedro si ricava un olio essenziale, con funzione antisettica, astringente e repellente per gli insetti e le zanzare.  

L’Eugenia Caryophyllus è una pianta, i cui boccioli essiccati sono utilizzati come principio medicamentoso nella medicina tradizionale cinese per il suo spiccato potere anestetico locale e utile come disinfettante orale. Trovano anche ampio spazio nella cosmesi e sono un’alternativa valida alle sostanze chimiche contro le tarme, larve di insetti diffusi negli ambienti domestici .  

Il Geraniolo e il Citronellolo, estratti dai fiori e dalle foglie del Geranio e della Citronella, sono oli essenziali con attività sia cicatrizzante che repellente, e quindi anch’essi rappresentano un’alternativa sicura agli insetticidi di sintesi.



DOSI E MODALITA’ D’USO:
Nelle zone e nei periodi a rischio (aprile – ottobre) applicare il prodotto una volta al giorno spruzzando omogeneamente sul pelo. Le parti più esposte (muso, sottopancia, organi genitali) vanno trattate utilizzando un panno imbevuto del prodotto. Per una maggiore igiene è consigliabile spruzzare il prodotto anche nella cuccia, sui tappeti e sulle superfici a contatto con gli animali. Fly Down può essere utilizzato anche su cuccioli e gattini fin dai primi giorni di vita     

 

> VEDI SCHEDA PRODOTTO E ACQUISTA ON LINE

redazione

Commenti

ANIMALI: leggi anche...