Zooriz

Corso per Tecnico di Mascalcia: comincia il conto alla rovescia per le lezioni della Scuola Equestre di San Siro

Le lezioni avranno inizio il 25 agosto 2018 e riguarderanno sia sotto il profilo teorico che sotto quello pratico il campo dell'ortopedia equina, grande importanza verrà attribuita al capitolo della sicurezza

_2017/Senza-titolo-1.jpg _2017/corso_mascalcia(2).jpg _2017/pio_giongo_grazia_pagnozzi.jpg _2017/scuola_equestre_san_siro_mascalcia.jpg

Il 25-26/08/2018 inizierà con il primo modulo il corso per Tecnico di Mascalcia presso la Scuola Equestre di San Siro Via Lampugnano 99 Milano. Il corso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni (16 con il consenso dei genitori), cavalieri, tecnici e appassionati del settore che vogliono approfondire in maniera scientifica e costruttiva la conoscenza della podologia e della mascalcia equina.

 

L’iter scolastico si articola in sei moduli, uno al mese, ognuno costituito da un week end. Questo corso terminerà a gennaio 2019 con un esame teorico-pratico per l’acquisizione del brevetto ISO 9001 in Tecnico di Mascalcia.

 

Le lezioni teorico-pratiche si svolgeranno a Milano presso la Clinica Veterinaria San Siro Grandi Animali e riguarderanno sia sotto il profilo teorico sia sotto quello pratico il campo dell’ortopedia equina affrontando i temi dell’anatomia, della fisiologia e della biomeccanica del cavallo per passare allo studio degli appiombi e alle tecniche di pareggio.

 

Si affronteranno temi relativi all’interpretazione di immagini diagnostiche di diversa natura (radiografie, ecografie ecc.) per giungere allo studio delle più importanti malattie del piede equino. Si affronterà il capitolo degli incidenti che comprende sia gli incidenti di ferratura sia i possibili incidenti che il cavallo può riportare durante il lavoro quotidiano.

 

Grande importanza verrà attribuita al capitolo della sicurezza che riguarderà sia la sicurezza attiva e passiva dell’operatore, sia quella del cavallo e di eventuali terzi presenti in scuderia.

 

Per quanto concerne il ferro oltre alla necessaria nomenclatura si illustreranno la diverse tipologie de ferri che variano sia per le forme sia per i materiali che li costituiscono. Tipologie diverse finalizzate a meglio soddisfare le esigenze ergonimiche di ciascun cavallo in funzione anche dell’ attività da svolgere.

 

Principi di lavoro alla forgia e all’incudine con rimodellamento, modifica dei ferri e ferratura a caldo concludono il vasto programma del nostro corso che proprio per la sua innegabile esaustività può soddisfare la curiosità di ciascuno anche aprendo le porte per la professione di Maniscalco ancora oggi molto richiesta dal mercato e sempre più bisognosa di personale qualificato ed al passo coi tempi.

 

Per informazioni ed iscrizioni:

 

Dott. Piermario Giongo: tel 3475100557  /  337799395

 

e-mail: giongopio@gmail.com

Redazione
Fonte: Scuola Equestre San Siro

Commenti

MASCALCIA: leggi anche...