Cover Technology
Fieracavalli 2017: il ricco programma del Gruppo Italiano Attacchi

Fieracavalli 2017: il ricco programma del Gruppo Italiano Attacchi

Tra le varie attività previste le Sfilate di Carrozze (con la Grande Sfilata nel Centro Storico di Verona e la premiazione dei vincitori del Concorso Verona In Carrozza), il Galà serale, la Mostra Monografica delle Carrozze di Cesare Sala, un Seminario di Aggiornamento per Giudici e Tecnici e il Campionato Italiano di Sport Amatoriale Attacchi - Verona 2017.

_2017/gruppo_italiano_attacchi_fieracavalli(1).jpg
Una fase del Galà Carrozze di Fieracavalli 2015.
Foto: Dario Mastria.
Il Gruppo Italiano Attacchi anche quest'anno non mancherà di stupire con le Sfilate di Carrozze in Verona che sono ben tre, una ogni giorno nelle mattinate di Venerdì 27, Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre.
Le prime due, del Venerdì e del Sabato, sosteranno in Piazza Brà, all’ammirazione del Pubblico.
 
La terza della mattinata di Domenica 29 sarà la Grande Sfilata nel Centro Storico di Verona e farà rivivere l’atmosfera magica d’altri tempi.  Si potranno ammirare carrozze di pregio, la maggior parte risalente al 1800, prodotte da famose case costruttrici: Cesare Sala di Milano, Locati e Torretta di Torino, Flandrau & C. di NY, Rosso e Figli di Torino, Sirtori e Missaglia, Ferrari & Orsaniga e Mainetti di Milano.
Gli attacchi, provenienti da Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte, Lazio, Puglia, Sicilia, saranno attaccate a tiro Singolo, a Pariglie, Tiri a 3 e Tiri a 4. 
 
Il corteo accompagnato dai cavalli dei  Carabinieri,  Forestale. Polizia e dai cavalieri di  varie associazioni, partirà alle ore 10 dalla Fieracavalli, percorrerà  Corso Porta Nuova, Piazza Braà, le vie del Centro Storico, transitando così nei luoghi più suggestivi della città, fra ali di pubblico, che come sempre non lesinerà  negli applausi.
 
Momento emozionante, alle 11,30 circa, in piazza Brà lo schieramento finale degli Attacchi con l’incomparabile scenario dell’Arena sullo sfondo.  
Spettacolo nello spettacolo la Presentazione degli Attacchi e la Cerimonia di Premiazione finale con le coppe offerte dalla Banca Popolare di Verona – Banco BPM e la coppa offerta dal Comune di Verona per il “best in show”, alla presenza delle Autorità  e dei Giudici Internazionali, che qui saranno chiamati a proclamare  i vincitori del prestigioso 8° Concorso “Verona in Carrozza”. A conclusione di questa magica mattinata, il rientro del Corteo in Fieracavalli, dove le carrozze si esibiranno in altri spettacoli.
 
Tra le varie attività che il Gruppo Italiano Attacchi svolgerà all’interno dei Padiglioni Fieristici in evidenza vanno segnalate:
 
- il Galà serale di Giovedi’ 26, Venerdì 27 e Sabato 28, alle ore 21,00, nel quale 8 carrozze tradizionali autentiche si esibiranno su base musicale operistica tratta da “La Gazza Ladra” di Gioacchino Rossini.
 
- la Mostra Monografica delle Carrozze di Cesare Sala, facenti parte  della ricca Collezione di Carrozze di cui l’Ente Fiera e’ proprietaria; la Mostra e’ allestita nello Sede del Gruppo Italiano Attacchi nel Palaexpo.
 
- un Seminario di Aggiornamento per Giudici e Tecnici Delegati Internazionali, tenuto dal Presidente della Associazione Internazionale Attacchi di Tradizione Barone Christian De Langlade.
 
Quest’anno, le Gare Sportive di Attacchi si terranno all’esterno, presso le “Scuderie del Garda” a Castelnuovo del Garda, dove Gruppo Italiano Attacchi e FitetrecAnte hanno organizzato un Concorso valido quale “CAMPIONATO ITALIANO DI SPORT AMATORIALE ATTACCHI  -  VERONA 2017”.
 
Il Concorso si svolge in tre Manche, la prima alle ore 16,00 di Giovedì 26, le altre due rispettivamente alle ore 9,00 di Venerdi’ 27 e di Sabato 28. Ingresso Libero.
 
IL GRUPPO ITALIANO ATTACCHI VI ASPETTA A CASA GIA GALLERIA PALAEXPO FIERACAVALLI

Redazione

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...