Guidolin Equibar

Fitetrec Ante: un comunicato federale per le discipline riconosciute dal CONI

Il 26 aprile 2018 è stato pubblicato un comunicato firmato dal Presidente Alessandro Silvestri che precisa quali sono le discipline di competenza della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec - Ante

_2017/fitetrec_ante_coni.jpg _2017/fitetrec_ante_comunicato_discipline_coni.jpg
In riferimento al comunicato congiunto emesso dalla Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.) e dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC Ante (F.I.T.E.TREC ANTE) si precisa che le discipline attualmente di competenza della F.I.T.E.TREC ANTE così come riconosciute dalla F.I.T.E. e come da delibera CONI n. 1568 del 14 febbraio 2017 sono:
 
 
- Turismo Equestre e Turismo Equestre Attacchi (Sport Attacchi); 
- TREC e TREC Attacchi; 
- Tiro con l’arco a cavallo
- Mountain Trail; 
- Cross Country ; 
- Country Derby; 
- Monta da Lavoro con tutte le sue specialità: 
a) Monta da Lavoro Tradizionale ( ivi compresa la Monta Maremmana e la Doma Vaquera); 
b) Monta da Lavoro Veloce o Gimkana
c) Monta da Lavoro Sincronizzata; 
d) Monta Western con tutte le sue specialità : (Barrel Racing, Pole Bending, Gimkana Western, Dash for 
Cash, Quarter of Miles, Team Penning, Ranch Sorting, Cattle Penning, Cutting, Working Cow Horse, 
Breakway Steer Stopping Roping, Steer Stopping, Roping, Three Man Doctoring Roping, Performance)
- Monta Storica con le seguenti specialità : Giochi d’Arme a Cavallo (Completo), Giostra in Armatura all’incontro, Arte Equestre Rinascimentale (Maneggi), Pali ,Giostre, Quintane, Corse all’ Anello, Rievocazione Storica ( Celtico, Romana, Medievale, Rinascimentale, Risorgimentale).
 
 
Pertanto nelle discipline sopra indicate l’organizzazione delle manifestazioni agonistiche rimane riservata alla F.I.T.E.TREC ANTE . 
Non appena verrà formalizzato l’accordo tra le due Federazioni i tesserati F.I.S.E. potranno partecipare con la patente F.I.S.E. in tutte le manifestazioni agonistiche e ludiche organizzate sotto l’ egida della F.I.T.E.TREC ANTE (ad eccezione di quelle manifestazioni agonistiche ove è prevista una patente e/o brevetto specifico) nel rispetto dei Regolamenti F.I.T.E.TREC ANTE ed espressamente in merito alle norme sulle autorizzazioni a montare, sulla tutela sanitaria di cavalieri e cavalli, di copertura assicurativa. E’ evidente che potranno partecipare, quindi, al montepremi di giornata ma non entrare in classifica in caso di gare valevoli per il Campionato Regionale o Italiano potendo accedere alle classifiche solo i tesserati F.I.T.E.TREC ANTE.

Redazione
Fonte: Fitetrec Ante - Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec - Ante

Commenti

VARIE: leggi anche...