Volkswagen Tuareg
I libri del grande Mazzoleni: L'utilità del lavoro alla corda

I libri del grande Mazzoleni: L'utilità del lavoro alla corda

Il volume sul lavoro alla corda è destinato a chi vuole approfondire questa pratica di addestramento

_2017/libro-1-ok.jpg


La casa editrice Equitare ripropone in una nuova veste grafica "L'utilità del lavoro alla corda" e "Addestramento in armonia", due libri di Giancarlo Mazzoleni ispirati alla tradizione dell'equitazione classica


Molto in uso nei secoli passati, il lavoro alla corda col trascorrere del tempo è stato sempre meno considerato – e spesso distorto come una pratica per riscaldare il cavallo o per farlo sfogare.


I Maestri dell’arte equestre – ricorda l’autore – già sapevano che i cavalli sono coricati e traversati maggiormente a sinistra, e che solo una minoranza si muove coricandosi e traversandosi a destra. Di conseguenza, il lavoro alla corda alle due mani intorno al palo aveva la funzione di correggere questo difetto per ottenere cavalli che si muovessero a destra come a sinistra; così addestrati diventano “destrieri”, cioè cavalli capaci di muoversi in modo uguale alle due mani.


Dopo questa premessa il libro approfondisce la motricità del cavallo alla luce degli studi più recenti e dei problemi causati dall’addestramento scorretto, e prosegue illustrando il lavoro alla corda in tutte le sue sfaccettature: le finalità, la relazione con il cavallo, l’ampiezza dello spazio di lavoro, l’attrezzatura, la corretta posizione dell’addestratore e la progressione nel lavoro.


Non manca l’esame dei problemi legati sia all’addestramento sia alle condizioni dei cavalli “mano-messi”, cioè quelli che presentano difetti o vere e proprie patologie derivanti da un lavoro scorretto in sella.


Addestramento in armonia si presenta


Se sei interessato ad acquistare il libro "l'utilità del lavoro alla corda" clicca qui!

Redazione
Fonte: INFORMA 04-2019 | Luglio - Agosto

Commenti

CURIOSITA: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit