EcoPlus

Lo sapevate che... la Balenottera Azzurra è a rischio di estinzione?

Oggi esistono poche migliaia di esemplari e la sua sopravvivenza è incerta

balena.jpg

La balenottera azzurra appartiene alla famiglia dei Balenotteridi, ha un corpo enorme soprattutto per la lunghezza, infatti è lunga circa 27 metri e pesa 150-170 tonnellate.

Nella gola sono presenti dai 60 ai 90 solchi che servono a espellere l'acqua mentre mangia e per respirare, e per farlo fa emergere la schiena e dello sfiatatoio. La capacità media dei suoi polmoni è di 5000 litri e lo spruzzo d'aria che emette dallo sfiatatoio è alto circa 9 metri.

Questo animale vive da solo o in coppia e vi è un'alta concentrazione nelle zone che presentano una maggiore quantità di cibo.


In passato è stata in grave rischio di estinzione a causa della caccia sfrenata per la sua carne, ma da quando la caccia è stata vietata, i vari studi effettuati non sono riusciti a verificare che le popolazioni di balenottera azzurra sono aumentate.

Per le sue dimensioni enormi non ha nessun predatore naturale, ma è comunque a rischio estinzione, poichè possedendo un ottimo udito a volte può scontrarsi con le navi che attraversano gli oceani a causa dei rumori provocati dai sonar.


Inoltre il riscaldamento globale che fa sciogliere più rapidamente i ghiacciai causa l'immissione di una gran quantità di acqua dolce negli oceani e per questo c'è il rischio che raggiunga un punto critico.

Oggi, la balenottera azzurra, è considerata una specie a rischio estinzione: nel Pacifico del nord si contano meno di 2.000 esemplari e il numero è in continua diminuizione poichè le abitudini migratorie di questo mammifero sono basate sulla temperatura oceanica, che è in forte cambiamento.

 

 

 

Le Associazioni di riferimento:

- www.lav.it
- www.enpa.it
- www.abolizionecaccia.it
- www.oipaitalia.org
- www.greenpeace.org
- www.wwf.it

 

 

 

Redazione

Commenti

ANIMALI: leggi anche...