Cover Technology

Lo sapevi che... la Tartaruga Comune è a rischio di estinzione?

Le cause principali della scomparsa di questa specie sono la pesca e il bycatch

_2017/tartaruga_comune.jpg
La Tartaruga Comune è una tartaruga marina diffusa in tutti i mari del mondo. Mediamente un esemplare adulto di questo animale misura 90 cm di lunghezza e pesa quasi 140 kg. Il carapace è di colore rosso scuro.
 
La differenza principale tra i maschi e le femmine sono ravvisabili nella coda e nel carapace: il maschio presenta infatti una coda più spessa e scaglie del carapace più corte rispetto alla femmina.
 
Diffusa in tutto il mondo, la Tartaruga Comune abita l'Oceano Indiano, quello Atlantico e quello Pacifico, oltre al Mare Mediterraneo.
 
Come la maggior parte delle tartarughe marine, anche la Tartaruga Comune è animale migratorio. Le femmine preferiscono deporre le uova sulle spiagge sabbiose nelle regioni tropicali e subtropicali.
 
L'esistenza della Tartaruga Marina è messa a rischio da diversi fenomeni. Il più grande pericolo per questo animale è il bycatch, la pesca involontaria: spesso gli esemplari di Tartaruga Marina annegano o rimangono gravemente feriti dopo essere rimasti impigliati nelle reti dei pescatori o dopo essere stati intrappolati durante le fasi di dragaggio. Inoltre la Tartaruga Marina e le sue uova sono considerate una prelibatezza in Centro America.

Redazione

Commenti

ANIMALI: leggi anche...