EcoPlus
L'otite nel cane: cos'è

L'otite nel cane: cos'è

Scopriamo con Forza10 le cause e le soluzioni a un fastidiosissimo problema che affligge i vostri amici cani e che sembra non risolversi mai.

Articolo pubblicato sul bimestrale "INFORMA"
in distribuzione gratuita a tutti i clienti del nostro e-shop.

_2017/DMT_0395.jpg
da sinistra:

Dott. Gianandrea Guidetti farmacista nutrizionista fitoterapeutica SANYpet FORZA10

Sergio Canello fondatore SANYpet FORZA10
_2017/echo_active.jpg
ECHO ACTIVE di FORZA10


Cos’è

 

Prurito all’orecchio, dolore, produzione di cerume, odore cattivo e conseguente rischio d’infezioni di germi, parassiti e funghi. Sono tutti sintomi riconducibili a un’otite, un’infiammazione dell’orecchio davvero fastidiosa per il cane, ma anche per proprietari e veterinari, che spesso devono affrontare continue recidive di un problema che sembra non risolversi mai.

 

Le cause

 

Una causa frequente ma spesso sottovalutata o addirittura sconosciuta nella formazione di otiti è l’intolleranza ad uno o più alimenti. La correlazione tra alimentazione e intolleranza alimentare con manifestazioni nell’orecchio è oggetto di Studio del Dipartimento Ricerca e Sviluppo SANYpet da oltre vent’anni, dimostrando che anche l’orecchio del cane può essere l’organo bersaglio di una intolleranza a ingredienti e sostanze nutritive.

 

L’assunzione di un alimento che l’organismo riconosce come tossico provoca un processo infiammatorio della durata di alcuni giorni, ma se l’alimento in questione continua a far parte dell’alimentazione, i problemi sopra descritti diventeranno cronici, portando alle continue recidive.

 

La soluzione

 

La soluzione migliore per risolvere un’intolleranza alimentare è agire alla fonte e rimuovere ciò che scatena l’intolleranza nel cane, cambiando tipo di alimentazione.

 

Il consiglio è di scegliere prodotti biologici o con materie prime provenienti da allevamenti estensivi, oppure a base di pesce. Un valore aggiunto sono infine le sostanze botaniche aggiunte, infatti alcune di queste, opportunamente selezionate, combinate e dosate, hanno proprietà riconosciute in letteratura, a beneficio del cane.

 

FORZA10 Echo Active

 

FORZA10 ha formulato una dieta specifica e ne ha valutato i risultati su cani che presentavano problematiche legate all’orecchio. Nella prima ricerca scientifica su cani affetti da otite cronica, nel 71% dei casi i sintomi sono scomparsi e nel 28% sono significativamente migliorati. In uno studio multicentrico sono invece stati ottenuti risultati straordinari sulla malassezia, lo scolo ceruminoso o purulento, l’odore del canale auricolare e anche eritemi del padiglione e del canale auricolare, i quali sono diminuiti drasticamente dal 21% all’82%.

 

·      “Valutazione clinica dell’efficacia della dieta Oto Active in 30 cani affetti da Otite Esterna Bilaterale” pubblicata su Veterinary Research Communications.

 

·      “Alimenti Funzionali negli animali da affezione e negli uomini” pubblicata su The International Journal of Applied Research in Veterinary Medicine.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
 
> Leggi l'articolo sul notiziario INFORMA 

(n.2 marzo/aprile 2018).

INFORMA è il nostro nuovissimo notiziario dedicato all'informazione e al benessere di cavalli, cani, gatti e persone, in distribuzione gratuita a tutti i clienti dell'e-shop www.nonsolocavallo.it
 

 

Per riceverlo gratis a casa tua, è quindi sufficiente effettuare un ordine nel nostro negozio on line

Redazione

Dott. Gianandrea Guidetti farmacista nutrizionista fitoterapeutica SANYpet FORZA10

Sergio Canello fondatore SANYpet FORZA10

Fonte: INFORMA 02-2018 | Marzo - Aprile

Commenti

ANIMALI: leggi anche...