Zooriz
Salone del Cavallo Americano: Mountain Trail, due anni in crescendo

Salone del Cavallo Americano: Mountain Trail, due anni in crescendo

La fiera di Cremona ha in programma lo Special Event Coppa Italia, l'appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 maggio 2018

_2017/salone_del_cavallo_americano_mountain_trail.jpg
Fra le specialità promosse in Italia da Fitetrec-Ante ecco una delle più “giovani”, che solo all’inizio del 2016 ha esordito nelle più importanti manifestazioni equestri nazionali.Il Mountain Trail Challenge, la cui Associazione patrocinante si chiama Imtca Italia, affiliata alla omonima International Mountain Trail Challenge Association con sede a Silver Creek, nello stato di Washington, èuna specialità relativamente giovane anche negli Usa, dove è comparsa nel 2001 all’Oregon Horse Center con uno Show indoor. Questa gara porta “a casa” gli ostacoli di campagna e le difficoltà che si possono incontrare in passeggiata, all’interno di un percorso ricostruito in uno spazio circoscritto, come è appunto un campo gara. Proposto negli Usa in due versioni, Mountain Trail ed Extreme Mountain Trail, è una sfida che secondo la mission dell’Associazione deve tradursi prima di tutto nella pratica di una buona equitazione e nella dimostrazione di una grande fiducia del cavaliere nel proprio cavallo mentre questi prende le giuste iniziative per superare ostacoli a volte davvero impegnativi, soprattutto nelle categorie più avanzate. Ma questo sport offre gare per tutti i livelli, alla mano (perché questo è ciò che si fa a volte nei trekking: scendere dalla sella e superare le difficoltà a piedi, fianco a fianco con il proprio cavallo) e montate. La maggior parte delle categorie non è a tempo, e quello che la giuria vuole vedere è proprio la realizzazione di un’autentica collaborazione tra cavallo e cavaliere: l’unica che può rendere trekking e passeggiate un divertimento per entrambi.  
 
Il programma prevede lo Special Event Coppa Italia, suddiviso per la giornata di Sabato 26 maggio nelle categorie Novice Horses in hand (alla mano) e riding (montati) Open (aperte a tutti i cavalieri) e Adult (riservate ai cavalieri maggiorenni) liv. 1 e 2 (a seconda dell’esperienza e del grado di affiatamento del binomio); sempre Sabato è prevista la Open collare (senza imboccatura). Domenica 27 maggio si terranno invece le classi Novice Youth in hand e riding (per i riders più giovani), Novice Adult in hand e riding (maggiorenni ma con limitato grado di esperienza nel mountain trail) e Gamblers (categoria a tempo). Venerdì alle 9 e alle 14, clinic di avvicinamento al Mountain Trail tenuto da Franco Giani.

Redazione
Fonte: Team For You

Commenti

EQUITURISMO: leggi anche...