Cover Technology

Varato il Progetto Scuole di Equitazione Discipline Olimpiche: Nuovo importante impegno della Federazione per la valorizzazione dell'insegnamento.

_2017/Ragazzi_Biroldi.jpg
foto © Paolo Biroldi
Come previsto dallo statuto della Fise, il riconoscimento di Scuola di Equitazione a centri affiliati che svolgono particolare attività scolastica e divulgativa diventa realtà grazie ad un programma studiato per fornire strumenti ed indicazioni precise finalizzate all’incremento dello sport equestre.
 
 
In cosa consiste il riconoscimento di Scuole di Equitazione
 
 
Il Consiglio Federale concede il riconoscimento alle Scuole di Equitazione che con la loro effettiva e concreta attività contribuiscano all’incremento dello sport equestre. 
 
 
Il Consiglio Federale annualmente indica il programma che le medesime società devono osservare.
 
 
la Federazione intende fortemente valorizzare la buona equitazione di base, fondamento imprescindibile per una buona equitazione di vertice, per mezzo degli enti affiliati che aderiranno ad un programma di istruzione di qualità, regolamentato dalla Federazione stessa. 
 
 
L'applicazione del programma di istruzione regolamentato corrisponde per gli enti affiliati che vi aderiranno, ad un marchio di qualità certificato da proporre ai propri tesserati.
 
 
Per quanto riguarda la diffusione a livello territoriale sono stati nominati dai rispettivi Comitati Regionali i Delegati Regionali il cui compito nella prima fase sarà quello di proporre e spiegare il progetto agli enti affiliati. 
 
 
Successivamente il loro compito sarà di verificare e assistere le Scuole di Equitazione nell'esecuzione del programma. 
 
 
In questi giorni sono in corso vari incontri sul territorio finalizzati a questo scopo.
 
 
“Con il progetto Scuole di Equitazione – ha dichiarato il Presidente federale, Marco Di Paola – la nostra Federazione vuole ‘rimettere la chiesa al centro del villaggio!’ 
 
 
Le Scuole sono il punto di forza della promozione dello Sport equestre e soltanto per tal via è possibile valorizzare il concetto di buona equitazione.
 
 
Abbiamo progettato una vera e propria rete che, a partire dalla Fise centrale, connettendosi con tutto il territorio nazionale attraverso i Comitati Regionali, possa dare forza a questo interessante programma di istruzione con il fondamentale contributo degli istruttori delle scuole che aderiranno all’iniziativa. 
 
 
Abbiamo voluto riprendere quello che di buono si faceva nel passato e riportarlo in auge attraverso una lettura in chiave moderna. La Federazione crede molto in questo progetto, nelle scuole e negli istruttori che sono la vera ossatura che sorregge gli Sport Equestri”.
 
 
 
 
 
 
foto © Paolo Biroldi

Redazione

Fonte: FISE: Federazione Italiana Sport Equestri

Commenti

FORMAZIONE: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit