Cover Technology


CONVEGNO NAZIONALE SUL TURISMO EQUESTRE

IMG 3901

 

1° CONVEGNO NAZIONALE SUL TURISMO EQUESTRE

PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEI TERRITORI INTERNI IN PROVINCIA DI FERRARA

Si è svolto lo scorso 11 Maggio presso la sala convegni del Club Village & Hotel Spiaggia Romea a Lido Nazioni in provincia di Ferrara il Convegno Nazionale sul turismo equestre.logoSpiaggiaRomea
Numerose le autorità del territorio presenti, in parte già precedentemente coinvolte nell’occasione del primo raid sui territori ferraresi (ndr gli scorsi 21-25 aprile), tra i quali l’assessore allo sport del Comune di Ferrara Luciano Masieri unitamente al Responsabile Servizio Sport, Fausto Molinari, rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, e la Dott.ssa Graziella Ferretti Assessore all’Ambiente del Comune di Codigoro.
L’apertura dei lavori è spettata alla Dott.ssa Eleonora Gamba in veste di referente ENGEA per la Provincia d Ferrara, per poi entrare subito nel vivo del fitto programma della giornata.
L’Assessore al Turismo e allo Sport della Provincia di Ferrara Davide Bellotti ha sottolineato quanto sia importante creare una rete efficiente e di qualità di servizi per essere competitivi in un ambito così esigente come quello turistico ed auspica che questa sia solo l’inizio di una fruttuosa collaborazione tra ENGEA ed il territorio; il Commissario Capo del Comando Provinciale di Ferrara del Corpo Forestale dello Stato Dott. Fagiani Fabio ha espresso la piena disponibilità del Corpo da egli rappresentato a supportarci in caso di necessità e ha esposto un’interessante presentazione in merito al benessere animale, tematica da anni ormai molto cara ad ENGEA tanto da averne al suo interno un ramo formativo.
Successivamente si sono susseguite presentazioni prettamente tecniche ma estremamente importanti per spiegare ai presenti nello specifico che cosa ENGEA intenda per turismo di qualità nel rispetto dell’ambiente nell’ottica di una valorizzazione del territorio ed IPPOVIE CERTIFICATE: la guida equestre Maurizio Azzola ha illustrato quali siano i criteri utilizzati per la classificazione delle ippovie, gli stessi che verranno poi impiegati per l’iter di certificazioni secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 delle ippovie del ferrarese e ravennate che stanno nascendo proprio ora sul territorio grazie al grande lavoro dei nostri tecnici.

IMG 3867Le due seguenti presentazioni effettuate da Paolo Giacomazzi e Marco Cavallo riguardavano due nascenti discipline equestri: l’Orienteering ovvero l’utilizzo della cartografia per sviluppare l’orientamento in percorsi naturalistici, ed EquiWine che associa il turismo equestre a quello enologico, dove la guida equestre formata anche del punto di vista enogastronomico, dovrà supportare il produttore vitivinicolo nella fase di degustazione dei prodotti; quest’ultima iniziativa ha incontrato un grande consenso nella platea ed in questa zona sicuramente troverà terreno fertile essendo proprio adicacente alla 
zona di produzione dei rinomati vini del Bosco Eliceo.
Infine l’Avv. Monica Campione ha esposto quanto sia necessario che la professionalità si traduca in un iter formativo professionale riconosciuto, il che significa anche corretta gestione dei centri ippici sia 

del punto di vista fiscale che aimè assicurativo, sottolineando l’importanza dell’ aggiornamento continuo non solo degli istruttori e guide ma anche dei dirigenti sportivi.

IMG 3886

A Ferrara infatti grazie all’interessamento dell’Assessore Bellotti, del Dott. Mauro Balestra Responsabile di CNA Turismo e CNA Industria della provincia di Ferrara e la Dott.ssa Silvia Merli Responsabile Area Formazione di ECIPAR, ENGEA sta partecipando ad un Bando della provincia con fondi FSE per la creazione delle figura di “Accompagnatore Equituristico Specializzato nelle Ippovie Ferraresi”.
La parola è quindi passata al Dott. Andrea Maragno consigliere di Presidenza per la provincia di Ravenna ed infine al Presidente Nazionale ENGEA Dott. Mauro Testarella che ha concluso l’incontro rimarcando l’indissolubilità tra professionalità e indotto economico; il Presidente ha anche riportato i saluti ed encomio del Vicesindaco del Comune di Ravenna Giannantonio Mingozzi.
Al termine della giornata di studio un sontuoso buffet in linea con l’impeccabile organizzazione dell’evento è stato servito a tutti i partecipanti, gentilmente offerto dal Direttore del centro Roberto Mazzotti, che è stato un ulteriore momento per scambio di opinioni e contatti tra i numerosi intervenuti al Convegno, a conferma di quanto questi temi stiano positivamente coinvolgendo le realtà locali; appuntamento quindi a tutti con i prossimi raid delle ippovie ferrarese e ravennate e successivi collaudi.

ENGEA
Fonte: www.cavalloecavalli.it

Commenti

FORMAZIONE: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit