Cover Technology

Corso per assistenti in riabilitazione equestre. Ottobre - dicembre 2013

Il corso è organizzato e realizzato dalla Associazione "Amici del Centro Vittorio di Capua Onlus".

Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio Di Capua”
Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza
piazza Ospedale Maggiore, 3 – 20162 Milano - tel 02.6444.2644 - fax 02.6444.3594
www.riabilitazionequestre.it


INIZIATIVE DI FORMAZIONE
Nell’ambito delle iniziative mirate a formare figure professionali specializzate in Riabilitazione Equestre e in Interventi Assistiti con gli Animali, il Centro di Capua organizza ogni anno un “Corso di perfezionamento in Riabilitazione Equestre” e uno per “Assistente in Riabilitazione Equestre”.

Nell’ambito di quest’ultimo corso è prevista la possibilità di due approfondimenti della durata di una giornata, uno per “Veterinario esperto in interventi assistiti con il cavallo” e uno per “Tecnico per sport equestre per disabili”.

Tali corsi di approfondimento verranno realizzati solo con un congruo numero di partecipanti.
In attesa di una regolamentazione legislativa riguardo agli Interventi Assistiti con gli Animali, i corsi hanno il fine di fornire gli strumenti necessari all’utilizzo del cavallo nell’ambito specifico della propria professione.

L’obiettivo generale è quello di formare figure specializzate in Riabilitazione Equestre e far acquisire le competenze per lo svolgimento di una seduta di RE a seconda delle diverse professionalità dei partecipanti, facendo riferimento ai moderni concetti di riabilitazione.

Al termine dei corsi e dopo il superamento di una prova teorico-pratica verrà rilasciato un attestato comprovante le competenze acquisite. In tutti e due i corsi i partecipanti devono avere competenze equestri di base.

Corso base per “Assistente in Riabilitazione Equestre”
Il corso è organizzato e realizzato dalla Associazione “Amici del Centro V. di Capua Onlus” in collaborazione con l’A.O. Niguarda Ca’ Granda e con la L.I.S.E. (Lega Italiana Sport Equestri, affiliata al C.O.N.I.) e ha come obiettivo quello di fornire le competenze necessarie per svolgere il ruolo di Assistente in Riabilitazione Equestre e in equitazione per disabili.

La figura professionale dell’Assistente è molto importante per lo svolgimento e la corretta preparazione di una seduta riabilitativa a mezzo cavallo, nonché come supporto all’istruttore nelle attività sportive per persone con disabilità.

Il corso si propone di:
• fornire le basi per una corretta gestione e conduzione del cavallo durante le sedute terapeutiche.
• coadiuvare l’istruttore durante l’attività sportiva per persone con disabilità.
• praticare attività assistite con il cavallo.
• supportare il terapista e/o l’istruttore nell’addestramento del cavallo.
• illustrare le patologie che possono beneficiare del trattamento riabilitativo con il cavallo, i rischi e le controindicazioni. (vedi dépliant a parte)


Corso avanzato per “Veterinario esperto in interventi assistiti con il cavallo”
Nell’ambito del Corso base per “Assistente in Riabilitazione Equestre” è prevista una giornata di approfondimento riservata a laureati in Medicina Veterinaria interessati ad acquisire le competenze necessarie per svolgere il ruolo di veterinario esperto all’interno di Centri che svolgono terapie e/o attività assistite con il cavallo per persone disabili.

Corso avanzato per “Tecnico per sport equestre per disabili”
Nell’ambito del Corso base per “Assistente in Riabilitazione Equestre” è prevista una giornata di approfondimento riservato a istruttori di equitazione e/o laureati in Scienze Motorie interessati

-

Commenti

FORMAZIONE: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit