EcoPlus

Tutte le novità del 2019 per la disciplina completo

Queste le più importanti iniziative per un anno che si propone ricco di attività

_2017/Completo_hp.jpg
foto © Gus Winterman

Il Dipartimento Concorso Completo comunica che è disponibile nella apposita sezione dell'area Completo del sito il programma dell'attività nazionale ed internazionale per la stagione agonistica 2019 della disciplina.

 

Al fine di promuovere e dare maggiore diffusione, visibilità ed accessibilità alla disciplina stessa, il Dipartimento informa che nel programma dell'attività per il 2019 sono state inserite alcune importanti novità e consolidate le iniziative già in essere.

 

ARENA EVENTING

 

Nella sezione regolamenti della disciplina troviamo il regolamento approvato dal Consiglio federale del 14 gennaio scorso di Arena Eventing.

 

Si tratta di una tipologia di gara promozionale e propedeutica alla disciplina del Concorso Completo ma può anche essere una categoria da proporre ai cavalieri di salto ostacoli, in quanto presenta numerosi aspetti che la rendono attraente anche per chi pratica questa disciplina.

 

Le principali caratteristiche sono le seguenti:

 

Le categorie si possono svolgere in un campo di sabbia e/o erba, indoor o outdoor.

 

Il tracciato prevede le difficoltà tecniche richieste dalla prova di Cross Country (linee a girare, linee oblique, ecc).

 

Gli ostacoli abbattibili (costruiti con il parco ostacoli da salto ostacoli) riprendono il disegno degli ostacoli tipici del Cross Country tipo angolo, fronte stretto, ecc. (percorso abbattibile).

 

Possono essere eventualmente impiegati anche ostacoli fissi/naturali da Cross Country  (percorso misto).

 

Le categorie previste per l’Arena Eventing sono la AE80 - AE90 - AE100 - AE110 - AE115.

 

Tali categorie saranno valide per l’ottenimento dei punti e qualifiche per i passaggi di patente come da Disciplina delle Autorizzazioni a Montare.

 

Vai al regolamento

 

TALENT EQUESTRIAN PROJECT 2019 CONCORSO COMPLETO YOUNG RIDER, JUNIOR E PONY

 

Come nel salto ostacoli la federazione ha voluto attuare questo progetto anche nella disciplina del concorso completo.

 

La struttura prevede 3 livelli :

 

Team Italia, che comprende i cavalieri appartenenti alla prima squadra a seguito di selezioni fatte durante l’anno.

 

Future Team Italia, che possiamo definire come i rinforzi del Team Italia.

 

Anche i questo caso il Future team Italia viene costruito da selezioni cadenzate durante l’anno.

 

Next Generation: il Dipartimento richiede ai Comitati Regionali, che avranno libertà di regolamentare l’ingresso dei cavalieri come preferiscono, di costituire un gruppo di ragazzi che potranno essere convocati dal tecnico nazionale di riferimento ad entrare nel Future Team Italia

 

CAMPIONATO EUROPEO A SQUADRE CCI3*S

 

Si svolgerà a Westerstede (GER) dal 1° al 4 agosto.

 

È stata istituita una Commissione di selezione, composta da Andrea Broglia Schulze (nominata anche capo equipe e referente) e Katherine Ferguson Lucheschi.

 

Gli obiettivi sono la selezione dei migliori 6 cavalieri per la squadra e di 2 cavalieri individuali per ottenere un risultato di rilievo al Campionato Europeo a squadre CCI3*-S ed il raggiungimento di un più elevato livello tecnico professionale di tutti i cavalieri coinvolti, ai quali verrà messo a disposizione il supporto di un Tecnico federale attraverso dei clinic tenuti con cadenze periodiche.

 

Per saperne di più vai al programma del Dipartimento 

 

Riconfermati anche per il 2019, se pur con qualche piccola modifica, l’Italian Eventing Tour, il Progetto Sport Adriano Capuzzo e la Coppa delle Regioni.

Redazione
Fonte: FISE: Federazione Italiana Sport Equestri

Commenti

COMPLETO: leggi anche...