EcoPlus
Verona capitale internazionale dell'endurance!<br />

Verona capitale internazionale dell'endurance!

Dal 10 al 27 luglio, presso l'incantevole oasi naturale del Parco di Pontoncello, a pochi chilometri dalla città scaligera, si terrà l'Italia Endurance Festival, la prestigiosa kermesse patrocinata da Fieracavalli, che ospiterà la gara valida per il Campionato Europeo FEI Juniors e Young Riders 2014 e quattro gare CEIO e Open di cui una interamente dedicata alle donne.

Bracher,-Avesani,-Albiero-master.JPG locandina-IEFok.jpg

Sarà di nuovo Verona, dopo il Campionato Italiano assoluto del 2012 e il Campionato del Mondo giovani cavalli del 2013, ad ospitare una delle più grandi kermesse internazionali dedicate al mondo del cavallo e, in particolare, alla disciplina dell’endurance.

 

Dal 10 al 27 luglio, infatti, in città e all’interno della splendida oasi naturale del Parco di Pontoncello, un’area verde di oltre 350mila metri quadrati che sorge sulle sponde del fiume Adige, tra i comuni di San Martino Buon Albergo, San Giovanni Lupatoto, Zevio, Belfiore, Ronco all’Adige e Albaredo, si terrà l’Italia Endurance Festival, un evento articolato e suggestivo, patrocinato da Fieracavalli (Official Sponsor delle Cerimonia inaugurale), e sostenuto dalle aziende AMT Verona, Masi Agricola, Made by Italy e Novasystems.

 

Una manifestazione sportiva che prevede all’interno del suo ricco palinsesto la gara valida per il Campionato Europeo FEI Juniors e Young Riders 2014 (che per la prima volta in assoluto si tiene in Italia) e quattro gare CEIO e Open organizzate grazie collaborazione e al supporto del Global Arabian Horse Flat Racing Festival dello sceicco emiratino Mansour bin Zayed Al Nahyan, tra cui spicca l’attesissima Ladies Cup, competizione interamente dedicata alle donne.

 

La cerimonia di apertura e l'europeo

Il cerimoniale ufficiale di apertura del Campionato Europeo Juniors e Young Riders 2014 si terrà giovedì 10 luglio alle ore 19.30 nel cuore di Verona, ai piedi dell’anfiteatro romano Arena, uno dei simboli indiscussi della città Patrimonio dell’Unesco. Una parata di atleti, musica e colori che, rispettando i canoni tradizionali suggeriti dalla Federazione Internazionale, daranno vita a uno spettacolo che lascerà tutti senza fiato.

 

Il corteo si radunerà nella piazza antistante l’Arsenale, attraverserà il Ponte di Castelvecchio per entrare in Piazza Bra (passando da via Roma) dove sarà allestito il palco e dove sarà dato il via ufficiale alla manifestazione patrocinata dalla FEI (Federazione equestre internazionale).

 

La gara dell’Europeo (CH-EU-YJ-E 120km) ha fatto registrare 16 nazioni iscritte, tra cui Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria e si svolgerà sabato 12 luglio con partenza dal Verona Village (quartier generale di via Giarette a San Martino B.A.) alle ore 05.00.

 

Una competizione che si preannuncia altamente spettacolare, capace di attrarre l’attenzione di media, investitori, appassionati e sportivi da ogni parte del mondo. Giovani atleti dai 14 ai 21 anni di età, infatti, futuri campioni di questa disciplina, sono già pronti a darsi battaglia lungo un tracciato di 124 km che sembra essere disegnato apposta per esaltare le prestazioni di cavalli e cavalieri.

 

Alla conferenza di presentazione dell’evento hanno partecipato il vicesindaco di Verona, Stefano Casali; l’on. Aldo Brancher, co-direttore della manifestazione; Damiano Berzacola, vicepresidente vicario di Fieracavalli; Diego Albiero del Comitato Organizzatore e Valerio Avesani sindaco di San Martino Buon Albergo in rappresentanza anche degli altri comuni coinvolti dall’evento sportivo, ovvero, San Giovanni Lupatoto, Zevio, Belfiore, Ronco all’Adige, Albaredo, Caldiero e Veronella.


Dichiarazioni dei presenti:

Stefano Casali: Dopo il Campionato Italiano assoluto del 2012 e il Campionato del Mondo giovani cavalli del 2013 Verona torna ad ospitare un altro evento molto importante per gli appassionati di questo sport, e non solo, che vedrà protagoniste in prima linea la città e la sua provincia, confermando la capacità del nostro territorio di attrarre eventi di livello internazionale.

 

On. Aldo Brancher: Italia Endurance Festival è una manifestazione di respiro internazionale che nasce da un’esperienza consolidata in cinque anni a questa parte. La società che organizza l’evento, infatti, la Garda World Service, è dal 2010 che porta in Italia l’endurance e il fascino che questa sorta di “maratona a cavallo” è in grado di suscitare tra gli appassionati e non. Un appuntamento che ha saputo creare sinergie tra istituzioni, comuni e aziende e che avrà delle ricadute positive sul territorio in termini di visibilità e di “cultura dell’animale”, pensiamo ad esempio all’ippoterapia e alle scienze che studiano e approfondiscono il connubio uomo-cavallo.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.italiaendurancefestival.com

Redazione
Fonte: Matteo Scolari

Commenti

EVENTI: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL likit al