Cover Technology
Razze equine
Zebra
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
Praterie, Savane e aree montuose dell'Africa Orientale, Centrale e Meridionale.
ATTITUDINI:
Animale allo Stato Brado
POPOLAZIONE:
Attualmente i branchi di zebre sono considerevolmente ridotti a causa dell'intensa attività venatoria a cui sono sottoposti. Sono stati effetuati tentativi infruttuosi di addomesticamento e di incrocci con cavalli.
ALTEZZA AL GARRESE:
L'altezza all spalla varia da 1,2 a 1,5 m.
MANTELLO:
Biancastro o bruno fulvo con striature nere o marrone scuro
CARATTERISTICHE:
Ungulato Africano con aspetto intermedio fra quello del cavallo e quello dell'asino, il suo mantello è chiaro con strisce nere.
La testa è breve, con padiglioni auricolari ben proporzionati; il muso arrotondato termina con labbra piccole. L'occhio è assai vivace e sul collo si erge una breve criniera; la coda, non lunga, è adorna alla sua estremità di un piccolo ciuffo di peli setolati.
STANDARD DI RAZZA:
La testa è armoniosa e proporzionata, con un muso ben fatto e orecchie lunghe e appuntite, il petto è ampio e profondo e l'azione relativamente bassa è data dalle fortissime spalle inclinate, con garresi arrotondati. Il corpo è muscoloso, piuttosto profondo e ampio, anche se di solito non è compatto e la schiena è in genere abbastanza lunga. I piedi sono validi, in grado di sostenere andature variate, le zampe posteriori sono ben spaziate ma i pastorali e i nodelli devono essere perfetti perchè sia mantenuta l'azione tipica del cavallo.
DATI STORICI:
Equigomma NonsoloCavallo Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C. Oli essenziali