EcoPlus
Razze equine
Gotland
LUOGO DI ORIGINE:
SVEZIA
ATTITUDINI:
Tiro leggero e sella, è un buon trottatore
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
112-132 cm
MANTELLO:
Prevalentemente baio o morello, ma si possono trovare altri compresi isabella e palomino. E' frequente la riga di mulo lungo il dorso.
CARATTERISTICHE:
Vivace e intelligente ma testardo
STANDARD DI RAZZA:
La testa è piccola ma con ganasce pronunciate , a profilo rettilineo e camuso, il collo è corto e muscoloso, il garrese è basso e la groppa è piuttosto obliqua.
Questi pony hanno una struttura leggera e magra, con quarti diradanti e attaccatura bassa della coda. In genere le zampe posteriori sono un po' scarse, ma le articolazioni sono asciutte e larghe e i piedi sono buoni e duri. La robusta e la resistente costituzione della razza sono in dubbie.
DATI STORICI:
Il Gotland, noto anche come Skogsruss è un pony nativo della Svezia.
E'la più antica razza scandinava e ha ancora molti caratteri primitivi.
L'habitat naturale della razza si trova a Gutland, un'isola al largo della costa svedese, in cui questo pony probabilmente viveva fin dall'età della pietra.
Gliincroci con il sangue orientale furono effettuati a partire dal secolo scorso e per alcuni annii pony furono allevati selettivamente. Gli stalloni che ebbero maggiore influenza sulla razza furono Olle un incrocio Arabo/Siriano/Gotland, che introdusse il antello isabella e l'Arabo Khedivan responsabile della colorazione grigia.
Equigomma NonsoloCavallo Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C. Oli essenziali