Cover Technology
Razze equine
Clydesdale
LUOGO DI ORIGINE:
GRAN BRETAGNA (Scozia, Lanarkshire)
ATTITUDINI:
Tiro pesante e lavori agricoli
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
168 cm
MANTELLO:
Di preferenza baio o baio oscuro, con striscia bianca sulla faccia e balzane bianche sulle zampe fino oltre al ginocchio e al garretto.
CARATTERISTICHE:
Resistente, rustico, tranquillo e socievole
STANDARD DI RAZZA:
Il profilo di solito è diritto piuttosto chee convesso.
Gli occhi sono grandi e la fronte ampia.
Le spalle sono piuttosto inclinate e il collo piuttosto lungo, il corpo è largo con garresi ben definiti e più alti della groppa.
I quarti sono grossi, le zampe posteriori sono più lunghe che in molte altre razze e le giunture dei garretti sono forti , ma i garretti vaccini sono accettati nella razza.
I piedi sono un po' piatti ma sani e resistenti all'usura.
Sulla parte posteriore delle zampe c'è un abbondante fiocco setoso.
DATI STORICI:
Ebbe origine nel XVII secolo per merito di un agricoltore del Lanarkshire che importò dalle Fiandre uno stallone al quale si attribuisce grande importanza.
La sua apparizione ufficiale sotto l'attuale denominazione si ebbe nel 1826 all'esposizione di Glasgow. I caratteri definitivi si possono considerarte fissati dal XVIII secolo e a ciò contriàbuirono stalloni fiamminghi e frisoni. Lo Stud Book della razza risalee al 1878.
Equigomma NonsoloCavallo Equitation Technofitness Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C.