EcoPlus
Razze equine
Svedese Nordico
LUOGO DI ORIGINE:
SVEZIA
ATTITUDINI:
Tiro pesante, lavori agricoli e corse al trotto. E' ancora largamente usato dall'esercito e nelle attività forestali
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
155-160 cm
MANTELLO:
Tutti i colori interi
CARATTERISTICHE:
Tranqillo ma energico, è un cavallo forte, resistente, frugale nonché un buon trottatore.
STANDARD DI RAZZA:
La testa è squadrata e piuttosto larga rispetto alla struttura complessiva.
Il collo è corto, grosso e in genere muscoloso, adeguato a sostenere la testa un po' più pesante e la schiena tende a essere lunga ma forte.
Le zampe sono corte, lo stico è valido e sulla parteposteriore delle zampe c'è un accenno di fiocco, mentre invece criniera e coda sono fluenti.
Il più leggero cavallo da trotto, l'unico, sangue freddo al ondo che partecipi a corse al trotto, ha una struttura meno robusta, zampe più lunghe e maggiore inclinazione verso la groppa.
DATI STORICI:
Lo svedese Nordico ha origini antiche, strettamente connesse con quelle del Dole della vicina Norvegia. Ci sono stati molti incroci e solo dopo l'istituzione di un Libro genealogico della razza, alla fine del XIX secolo, si incominciò a produrre un tipo più uniforme.
Furono usati stalloni di razza Dole provenienti dalla Norvegia, e all'inizio del XX secolo furono adottati severi test attitudinali per selezionare i produttori più validi.
Equigomma NonsoloCavallo Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C. Oli essenziali