EcoPlus
Razze equine
Danese sangue caldo
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
DANIMARCA
ATTITUDINI:
E' una nuova razza di sangue caldo che si è dimostrata essere un cavallo da competizione di alto livello nel dressage e nel cross country
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
160-173 cm
MANTELLO:
Il più comune è baio ma si trovano esemplari di tutti i colori interi
CARATTERISTICHE:
Intelligente ed energico.
STANDARD DI RAZZA:
E' un cavallo armonioso e sano, simile al Purosangue Inglese ma con maggiore robustezza e forza e arti più solidi.
Gli arti sono molto possenti, con avambracci muscolosissimi, buone giunture prive di fiocco e osso dello stinco corto e grosso.
Particolare attenzione è data a qualità, forma e logoraento, infatti i piedi malati o irregolari sono rarissimi.
DATI STORICI:
Anche se già dal 1918 esisteva una Federazione di equitazione danese, solo negli anni sessanta fu aperto uno stud book per il Cavallo Sportivo Danese, che da allora è noto come Sangue Caldo Danese.
Alla base della nuova razza c'è il Frederiksborg incrociato con il Purosangu Inglese per creare un attivo cavallo da sella che, pur mantenendo in parte la robustezza e il portamento del Frederiksborg, fosse docile e di accettabile eleganza. Le giumente mezzosangue furono coperte da stalloni Anglo-Normanni, soprattutto cavalli Francesi da Sella, Purosangue Inglesi, Trakehner e Wielkopolsky, stretto consanguineo del Trakehner.
Equigomma NonsoloCavallo Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C. Oli essenziali