Zooriz
Razze equine
Einsielder
LUOGO DI ORIGINE:
SVIZZERA
ATTITUDINI:
Cavallo da sella versatile e da Tiro leggero, é un buon saltatore, infatti é una nuova razza da sport che incomincia ad avere peso nelle manifestazioni ippiche.
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
160-168 cm
MANTELLO:
Tutti i colori
CARATTERISTICHE:
Docile
STANDARD DI RAZZA:
Cavallo tipo meso- dolicomorfo, la testa elegantemente disegnata rivela influssi di Purosangue Inglese, il petto é ampio e profondo, ma tende ad essere prominente.
Le zampe sono lunghe ed esili, ma lo stinco é robusto e dovrebbe essere corto e i peiedi sono generalmente ben formati, con conrno duro.
DATI STORICI:
L'Einsielder nacque nel X secolo da una razza locale del cantone di Schwyz e fu allevato per la prima volta nel monastero benedettino di Einsielder.
Il primo Stu Book fu aperto nel 1655, tuttavia, dopo poco accorti incroci con stalloni spagnoli, italiani, frisoni e turchi, ne fu compilato un altro più completo nel1748 da parte di frate Isidoro Moser.
Nel secolo scorso la razza fu migliorata con giumente Anglo- Normanne,con uno stallone di Yorkshire Coach Horse importato nel 1865 e con sangue Holstein e Normanno.
Equigomma NonsoloCavallo Equitation Technofitness Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C.