Zooriz
Razze equine
Gidran
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
UNGHERIA
ATTITUDINI:
Sella e tiro leggero, è un buon saltatore, attualmente impiegato negli sport equestri
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
163 cm
MANTELLO:
I principali colori interi, ma prevalentemente sauro
CARATTERISTICHE:
Vivace e non sempre docile
STANDARD DI RAZZA:
La testa è piccola e ben attaccata, a profilo rettilineo, ma non ha la raffinatezza dell'Arabo, le orecchie sono piccole e gli occhi grandi e vivaci.
Il collo è piuttosto lungo e been conformato, il garrese è rilevato, la linea dorso-lombare è diritta e allungata, la groppa è ben muscolata, ampia e breve e la coda è alta ee ben attaccata.
GAli arti presentano coscia sviluppata e muscolosa, stichi piuttosto corti, tendini ben staccati e asciutti e piede ben conformato con unghia resistente, gli appiombi sono corretti.
DATI STORICI:
E' una razza importante come tutte quelle nate a Mezohegyes e può essere considerato la version Ungherese dell'Anglo-Arabo.
Risale a Gidran Senior, un sauro Arabo dell'illustre variante Siglavy importato dall'Arabia nel 1816.
Esso fu accoppiato on una fattrice di origine spagnola, Arrogante,, il cui contributo era molto evidente nel figlio Gidran II, nel 1820. Da Gidran II ebbe origine la razza.
Attraverso ripetuti incroci con il Purosangue Inglese si è giunti alla definizione dei caratteri della razza che per questo è nche conosciuta con il nome di Anglo-Arabo Ungherese.
Equigomma NonsoloCavallo Equitation Technofitness Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C.