Equigomma
Razze equine
Holstein
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
GERMANIA OCCIDENTALE
ATTITUDINI:
Sella, è un buon saltatore
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse internazionale.
Gli Holsteiner sono stati esportati in gran numero e vengono allevati in molti Paesi.
ALTEZZA AL GARRESE:
165-175 cm
MANTELLO:
Diverse tonalità di Baio, Sauro e talvolta grigio.
CARATTERISTICHE:
Docile e tranquillo ma energico
STANDARD DI RAZZA:
La testa é di media grandezza, con profilo debole e convesso, talvolta diritto,gli occhi sono vivaci ed espressivi, le narici molto ampie, la testa si unisce in maniera armoniosa al collo muscoloso e allungato, il garrese è ben definito e prominente e il dorso è forte e diritto.

La groppa è muscolosa, breve e ampia, la coda ha un'attaccatura bassa e gli arti sono perfetti, forti e asciutti. L'intervento del Purosangue Inglese ha alleggerito la pesante e massiccia struttura del vecchio Holstein, causando talvolta la perdita della caratteristiche originarie.

Questo cavallo manca di ampiezza nel sottopancia ma non è un difetto comune della razza.
DATI STORICI:
Questa razza di sangue caldo è la più antica della Germania ed è originaria del distretto di Elmshorn, nello Holstein (dal quale trae il suo nome) che ancora oggi è il principale centro di allevamento.

Gli antenati dell'Holstein erano i cavalli di Gerhard I, conte di Schleswig-Holstein e Stormarn. Quest'ultimo affidò i suoi cavalli al monastero di Utersen, nelle paludi di Haseldorf, dove venivano tenuti nelle scuderie e addestrati per l'impiego in battaglia e nei tornei.

Durante il Medioevo i re di Danimarca e i duchi dello Schleswig-Holstein cercarono di favorire in tutti i modi l'allevamento di questa razza.

Alla formazione della razza hanno contribuito dapprima cavalli orientali, Spagnoli e Napoletani, ma più tardi anche il Purosangue Inglese, il Cleveland Bay e il Trekehner.
Equigomma NonsoloCavallo Equitation Technofitness Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C.