EcoPlus
Razze equine
Malapolski
LUOGO DI ORIGINE:
POLONIA
ATTITUDINI:
Sella, calesse e tiro leggero, è un buon saltatore e ottimo nel fondo
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
160-168 cm
MANTELLO:
I più frequenti sono il sauro, il baio, il grigio e il morello.
CARATTERISTICHE:
Tranquillo, leale, volenteroso ed equilibrato
STANDARD DI RAZZA:
Il Malopolski è un cavallo elegante e di costituzione snella, a grandi doti di resistenza ed è frugale.
Ha gli occhi ben distanziati e una tendenza alla faccia concava, il tronco è forte e muscoloso, ma non particolarmente profondo, la spalla è lunga e inclinata e gli arti possenti e muscolosi.
DATI STORICI:
Razza recente nelle cui vene scorre molto sangue orientale; alla sua formazione hanno contribuito oltre al Purosangue Inglese, anche il Furioso e il Gidran. Se ne distinguono infatti due varietà: Il Sadecki che ha maggiormente risentito dell'influenza del Furioso e il Darbowsko-Tarnowski che ha subito un più incisivo influsso da parte del Gidran. Questa razza ha dei punti di contatto con l'altro cavallo polacco, il Wielkopolski, ma a differenza di questo manifesta qualche variabilità nel tipo a seconda delle regioni in cui viene allevata. Nel complesso è un animale apprezzabile che sa ben figurare in campo sportivo grazie alle sue doti di saltatore.
Equigomma NonsoloCavallo Equitation Technofitness Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C.