Zooriz
Razze equine
Pleven
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
BULGARIA
ATTITUDINI:
Lavori agricoli e sella, è un ottimo saltatore
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
ALTEZZA AL GARRESE:
Circa 155 cm
MANTELLO:
Prevalentemente sauro
CARATTERISTICHE:
Vivace ed energico
STANDARD DI RAZZA:
Cavallo di tipo dolicomorfo presenta una testa ben proporzionata, con profilo rettilineo, il collo è piuttosto lungo e ben muscolato, il garrese è elevato e la linea dorso-lombare è diritta e lunga.
La groppa è leggermente obliqua, il petto è ben sviluppato, ha torace ampio e profondo e la spalla è lunga e ben inclinata.
Gli arti sono ben conformati con articolazioni larghe e asciutte, appiombi corretti, tendini ben staccati e resistenti e piede ben strutturato.
DATI STORICI:
La razza ha origini recenti in quanto la sua formazione è stata intrapresa alla fine del secolo scorso presso l'azienda agricola Georgi Dimitrov, localizzata nei dintorni di Pleven.
Il Pleven è la versione bulgara dell'Anglo-Arabo.
E' stato ottenuto soprattutto da Anglo-Arabi Russi con fattrici locali a sangue Arabo più qualche Arabo Ungherese, Gidran e Purosangue.
Confermato come razza ancora prima della Seconda Guerra Mondiale, il Pleven è un cavallo robusto e vivace con la bellezza dell'Arabo, impiegato sia nei lavori agricoli che nelle competizioni.
Equigomma NonsoloCavallo Equitation Technofitness Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C.