Zooriz
Razze equine
Wielkopolski
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
POLONIA
ATTITUDINI:
Sella, competizione e tiro leggero.
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale. Allevato prevalentemente in Polonia centro-occidentale, in particolare un allevamento selettivo del Wielkopolski viene praticato in 13 allevamenti statali polacchi, e 5 di essi sono specializzati nella produzione di cavalli per uso sportivo.
ALTEZZA AL GARRESE:
163-165 cm
MANTELLO:
Il colore più frequente è il sauro, ma può essere anche baio, morello oppure grigio.
CARATTERISTICHE:
Equilibrato, tranquillo e coraggioso
STANDARD DI RAZZA:
Cavallo dalla solida conformazione, ben proporzionata, i quarti sono forti e muscolosi e permettono una grande spinta propulsiva. Il corpo è apio e massiccio, la schiena lunga conferisce velocitˆ e movimenti sciolti, le spalle sono piacevolmente inclinate, il collo forte e proporzionato, le giunture dei garretti sono prive di fiocco, ampie e poste in modo da permettere la massima flessione. I nodelli sono robusti e piatti, le ossa degli stinchi corte e solide, sono caratteristici i piedi rotondi e aperti, le zampe posteriori sono ben formate e le gambe contribuiscono all'abilità nel salto e all'equilibrio complessivo.
DATI STORICI:
Questa razza deriva dalla fusione delle razze a sangue caldo Mazury e Poznan, entrambe basate a loro volta su progenitori Trakenher e ora ufficialmente estinte. A queste due razze si aggiunsero incroci con Purosangue Inglesi, Arabi e Anglo-Arabi, finchè si ottennero esemplari uniformi. Il Wielkopolski non è fra i sangue caldo più rinomati d'Europa, ma è fra i migliori.
Equigomma NonsoloCavallo Equitation Technofitness Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C.