Volkswagen Tuareg
Razze equine
Wurttemberg
Vedi la foto Gallery
con le immagini dei cavalli inviate dai lettori del portale.
LUOGO DI ORIGINE:
GERMANIA OCCIDENTALE
ATTITUDINI:
Sella, tiro leggero, lavori agricoli.
POPOLAZIONE:
Cavallo di interesse nazionale.
Diffuso in Germania in quanto il Wurttemberg è ancora associato all'allevamento e non viene allevato altrove.
ALTEZZA AL GARRESE:
163 cm
MANTELLO:
Baio, baio osccuro, morello, sauro con possibili arcature bianche
CARATTERISTICHE:
Docile e tranquillo, forte e resistente
STANDARD DI RAZZA:
E' un cavallo dalla taglia media, abbastanza robusto, la testa è di medie proporzioni e piuttosto quadrata, il collo è ben conformato e di giusta lunghezza, il garrese è rilevato, la groppa lievemente obliqua e il torace è profondo.
I quarti sono ben formati e procedono da lombi ampi e robusti, dall'osso della coscia alla punta del garretto c'è una buona lunghezza, buone le zampe con garretti in posizione corretta e giunture piatte che contribuiscono all'energia dell'azione.
DATI STORICI:
La razza fu realizzata nel XVI secolo presso l'allevamento di Marbach attraverso l'incrocio di stalloni Arabi e Caucasici con fattrici indigene.
Solo in un secondo momento contribuirono alla linea di sangue anche l'Anglo-Normanno, il Normanno e il Trakehner.
Fin dall'inizio fu accreditato di un'ottima reputazione per quanto riguarda la produzione di buoni cavalli da lavoro, adatti sia per la sella, sia per il tiro leggero e i lavori agricoli.
Oggi il moderno Wurttemberg è molto atletico e possiede una struttura tale da renderlo non solo dominante ma anche vincitore nelle gare internazionali di show jumping.
Equigomma NonsoloCavallo Cover Technology Horse Point Luce EcoPlus Zooriz Gianni Guidolin Bianchi carrozze Sartore Pierluigi & C. Oli essenziali