Equigomma
L'esperto risponde
Questo esperto è in sola lettura, consulta le discussioni, potrai trovare suggerimenti utili anche per te!


Nell'Esperto risponde sono presenti 19198 messaggi
Dott. Giovanni Ranzenigo
Dott. Ranzenigo Giovanni. Laureatosi in Medicina Veterinaria a Milano con la lode presentando una tesi sperimentale in ambito ginecologico. 2003: stage presso la clinica dei cavalli dell'Università di Hannover (D). 2004: in corso stage presso l'Oklahoma State University (USA). Si interessa in particolar modo di riproduzione e nutrizione equina.


   
OGGETTO alla sera solo fieno...
Autore Marion
Data 10/06/2005 14.18.33
Discussione Buongiorno, sono nuovamente a richiedere un suo parere sull`alimentazione. Sto per spostare il mio cavallo in un nuovo maneggio. Dove sono ora mangia il mangime la mattina presto, a mezza mattinata il fieno e poi mangime e fieno la sera, suddivisione dei pasti che non condivido molto... Nel maneggio dove lo porterò hanno un sistema diverso: alla mattina mangime e fieno (a mezz`ora di distanza), a mezzogiorno fieno e mangime (sempre a distanza) e alla sera solo fieno. E` utile per evitare le coliche notturne? Secondo Lei è un buon sistema? Grazie mille per la sua disponibilità.
Autore dott. Ranzenigo Giovanni
Data 24/06/2005 17.29.50
Discussione Buongiorno Marion, mi scuso per il ritardo. La suddivisione della razione che le hanno proposto non mi trova pienamente concorde. Ritengo che concentrare il mangime in una sola parte della giornata sia più pricoloso, per l`insorgenza di coliche, che dare i concentrati alla sera. Ritengo invece più corretto distribuire i concentrati in maniera omogenea nell`arco della giornata. Il tutto va però rivisto in funzione anche della quantità di mangimi somministrata al cavallo. Se la quantità non è eccessiva ed è suddivisibile in due pasti Le consiglio di somministrare un pasto al mattino ed il secondo alla sera. Ottime le tre somministrazioni di fieno. Cordiali saluti
Autore Marion
Data 07/06/2005 10.53.54
Discussione Buongiorno, ho convinto il proprietario del nuovo maneggio ad alimentare i cavalli nel seguente modo: - mattina: fieno e mangime - pranzo: fieno - sera: fieno e mangime Il mio cavallo per il momento (non sta lavorando molto) mangia circa 1 kg di mangime laminato al giorno (0,5 kg alla mattina e 0,5 kg alla sera) + 6-7 carote (tutti i giorni) e cicoria (una volta a settimana). Cosa ne pensa? E` corretta come alimentazione? P.S. Siccome avevo paura delle coliche a causa del cambio di mangime e di maneggio, sto dando un cubetto di lievito di birra ogni giorno per circa 15 giorni.
Autore dott. Ranzenigo Giovanni
Data 07/06/2005 14.53.11
Discussione Salve Marion, per stabilire la correttezza dell`alimentazione dovrei sapere quanto pesa il cavallo e se ha registrato delle variazioni di peso, carattere, lucentezza del mantello nell`ultimo periodo. In linea di massima credo che per un cavallo di circa 500 kg che non abbia avuto problemi recenti una razione di quel tipo vada bene. saluti
Autore Marion
Data 07/07/2005 08.17.17
Discussione Buongiorno, il mio cavallo credo non pesi molto più di 500 kg. E` un sella italiano (con del purosangue nella genealogia) ed è alto 1,67. E` di struttura esile, non pesante. E` stato fermo parecchio tempo per dei problemi al nodello e al tendine. Ho ripreso a lavorare da quasi due mesi, ma lavoro solo in piano e non ho ancora iniziato a chiedergli ``lavoro pesante``.Abbiamo cambiato scuderia, quindi i primi giorni era un po` nervoso. Ma ora è tornato quello di sempre. Il nuovo mangime gli piace tantissimo (siamo passati da un pellettato ad un laminato misto). Il pelo è lucidissimo. Ho notato che da quando mangia il nuovo mangime gli si è sgonfiata completamente la pancia (prima faceva molta aria anche lavorando, ora non più). Appena inizierò a lavorare un po` più pesantemente per preparami a qualche concorso di dressage, gli aumenterò un po` il mangime, ma sono dell`avviso di non superare i 2,5 kg al giorno. Cosa ne dice? La ringrazio ancora tantissimo per la pronta risposta e la disponibilità!
Equigomma NonsoloCavallo EcoPlus Pariani Bianchi Carrozze Cover Technology Fifpe Horse Point Cattafesta & C. Luce