Cover Technology

Centro di Riabilitazione Equestre
Vittorio Di Capua

La riabilitazione equestre è un valido aiuto nella riabilitazione di disabilità di vario tipo, in quanto supera il concetto tradizionale di esercizio e trasforma la riabilitazione in atmosfera vitale quotidiana.

dicapua3.jpg dicapua1.jpg dicapua2.jpg

L'OSPEDALE NIGUARDA
Costruito su un'area di 340.000 m2 (in gran parte sistemati in giardino e parco). Ha 1.300 posti letto e numerosi reparti pecialistici.


IL CENTRO
Occupa 5.000 m2 di verde all'interno dell'Ospedale.
Opera dal 1981 in collaborazione con tutti i reparti pediatrici dell'Ospedale e con il reparto di neurologia per pazienti adulti.
Il Centro ha un maneggio coperto con studi, spogliatoi, sala visita, aula didattica, due maneggi all'aperto, un tondino, due paddock e sei box; inoltre svolge attività terapuetica, scientifica e didattica (corsi di perfezionamento e lezioni presso l'Università di Milano).


OPERATORI DEL CENTRO
2 medici 1fisiatra e 1 neuropsichiatra infantile
2 Terapisti della Riabilitazione
2 Psicomotricisti part-time
4 Assistenti in R.E.
20 Volontari A.B.I.O. (4 presenti ogni giorno)
1 Veterinario (per interventi e consulenze)
1 Maniscalco (per interventi e consulenze)
6 Cavalli
10 Altri Animali


Il paziente viene sottoposto a visita collegiale per una valutazione funzionale, per l'eventuale indicazione al trattamento, per l'elaborazione del programma terapeutico e la precisazione degli obiettivi.
Il trattamento inizia con quattro sedute di osservazione, con videoregistrazione, dopo le quali si decide come impostare il programma.
Le sedute durano circa trenta minuti dopo di che i pazienti in gruppo si occupano dei loro cavalli (pulizia, cibo, finimenti) come in una vera terapia occupazionale.
I controlli medici hanno cadenza semestrale.


CONCLUSIONI
Dalla nostra esperienza possiamo dire che la riabilitazione equestre è un valido aiuto nella riabilitazione di disabilità di vario tipo, in quanto supera il concetto tradizionale di esercizio e trasforma la riabilitazione in atmosfera vitale quotidiana.

Contatti

AZIENDA OSPEDALIERA NIGUARDA CA' GRANDA
S.C. di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
responsabile Dr. Emilio Brunati
M.P. Onofri, M.V. Meraviglia, A. Roscio, V. Giussani
P.za Ospedale Maggiore 3 - 20162 Milano
Tel. / Fax 02 64442644
riabilitazionequestre@ospedaleniguarda.it
www.riabilitazionequestre.it