La stagione 2024-25 della FEI World Cup™ Driving ha visto alcune novità.

Padri e figli in gara fra i dieci guidatori qualificati: Ijsbrand e Bram Chardon (NED) e Christoph e Anna Sandmann (GER). Un’altra prima volta è la presenza di due donne: Anna Sandmann e Anna Mareike Meier (GER). Immancabile il numero uno al mondo, Boyd Exell (AUS) che punta a consolidare il suo dominio conquistando al 12° titolo. Altri contendenti in questa stagione sono stati Dries Degrieck (BEL), Fredrik Persson (SWE) e, ancora, Glenn Geerts (BEL), habitué della Coppa del Mondo come Jerôme Voutaz (SUI): tutti impegnati a contrastare il driver australiano favorito. Ad essi si sono uniti come wild card (atleti non qualificati) Benjamin Aillaud (FRA) e Koos de Ronde (NED).

Otto le tappe di qualificazione per la Finale di Bordeaux (FRA), programmate sempre negli stessi luoghi da quando la serie è ripresa dopo la pandemia. Il circuito indoor è partito con Lione (FRA), proseguito a Stoccarda (GER), poi prima di una breve pausa natalizia, Stoccolma (SWE) e Ginevra (SUI) e, ancora, subito dopo Natale, gli appuntamenti di Londra (GBR) e Mechelen (BEL). Ultima tappa a Lipsia (GER) in preparazione per la Finale, che per la dodicesima volta si terrà a Bordeaux all’inizio febbraio, dove i primi sei guidatori classificati saranno affiancati da una wild card.
Ad oggi, sta giungendo a conclusione la 24ª edizione di questo spettacolare circuito indoor, iniziato nel lontano 2001-2002. Ogni volta si prevede che la competizione debba essere più dura, i rivali più vicini e i risultati meno scontati. Chi si qualifica regolarmente e utilizza cavalli indoor esperti sembra aver vantaggio, ma ogni tappa può riservare sorprese. I cavalli indoor devono avere potenza, velocità e agilità, essere pronti di mente, capaci di rispondere istantaneamente ai comandi del guidatore. Devono, inoltre, lavorare in modo coeso come squadra e affrontare l’atmosfera vibrante e rumorosa del grande pubblico che partecipa applaudendo e incitando durante i percorsi. Anche il guidatore deve essere rapido e reagire alle istruzioni del navigatore, che sta sul gradino superiore della carrozza e aziona il freno a piattaforma girevole. Contemporaneamente, il groom sul “gradino inferiore” è responsabile della stabilità, soprattutto in curva. Dopo la Cerimonia di Premiazione di ogni tappa, tanti applausi per il famoso “show boating”, quando i Tiri a 4 corrono intorno alla pista tutti assieme, gli uni accanto agli altri, mentre i fan applaudono entusiasticamente: uno spettacolo che offre solo la FEI World Cup™ Driving Iniziando, come ha inteso proseguire, il campione in carica Boyd Exell (AUS) si è imposto a Lione (FRA), nonostante un errore insolito il secondo giorno. L’australiano e il suo veloce team hanno mostrato di saper recuperare e si sono assicurati una preziosa vittoria.

Ancora Boyd a Maastrich(Ned) è stato l’uomo da battere, ma conquistando un’altra vittoria travolgente. Nonostante una imprecisione poi corretta, ha dominato quando contava davvero, volando davanti a tutti nel drive-off del sabato sera.
Ha anche imposto il suo dominio a Stoccarda (GER) dove è stato imprendibile. La sua innata competitività fa sì che solo la vittoria sia il suo obiettivo. Lui e il suo talentuoso team sembrano in una forma invincibile, tanto che nemmeno un osso rotto al piede sinistro è riuscito a frenare il dominio di Boyd a Stoccolma (SWE).
Affrontando la concorrenza più agguerrita di sempre a Ginevra (SUI), Exell ha alzato ulteriormente il livello per respingere gli avversari e conquistare la quinta vittoria. Nonostante un grande e agguerrito Dries Degrieck (BEL), Boyd l’ha spuntata nei momenti decisivi nei due drive-off, vincendo comodamente. In sua assenza a Londra (GBR), il veterano olandese Ijsbrand Chardon (NED) è sembrato essere ancora affilatissimo vincendo la sesta tappa, entusiasmando il pubblico e dimostrando di avere ancora tutte le carte in regola per essere il migliore. «Quando guidi qui non hai 64 anni, ti senti come se ne avessi 24.” ha commentato.

A conclusione delle tappe del 2025 della FEI Driving World Cup™ a Mechelen (BEL), un raggiante Dries Degrieck (BEL) ha conquistato la vittoria davanti al caloroso pubblico di casa. Pur gareggiando come wild card e, quindi, senza poter ottenere punti, è stato un successo speciale in un momento cruciale della stagione, quando i contendenti al titolo stanno costruendo la loro corsa verso la finale a Bordeaux (FRA). L’abilità e la determinazione di Degrieck e del suo team gli hanno garantito la vittoria persino nell’ultima Tappa di Lipsia (D), nella quale gareggiava anche Exell, a cui è andato solamente, e inusualmente, il terzo gradino del podio.
Prima della Finale di Bordeaux (FRA), in calendario il 4/8 Febbraio, la sfida per il titolo parrebbe essere fra Boyd Exell e Dries Degrieck, ma ci potrebbe essere qualche altra sorpresa: sicuramente sarà una finale mozzafiato da non perdere!!
Di Emanuela Brumana. Fonte Fei World Cup Driving
- Boyd Exell (AUS) alla caccia del 12^ titolo nell’indoor più prestigioso del mondo
- Bram Chardon (NED) punta a riconquistare la FEI World Cup come due anni fa
- Anna Mareike Meier (GER) una delle due donne in gara in questo prestigioso Trofeo
- Sempre sulla cresta dell’onda come un giovanissimo, l’esperto Ijsbrand Chardon (NED) vince la Tappa di Londra
- Trionfatore delle ultime due tappe Dries Degrieck (D) è uno dei contendenti più accreditati al titolo























































