Domenica 22 marzo Nordest Ippodromi inaugura la stagione primaverile con una giornata densa di attività proponendo un convegno di corse al trotto arricchito dalla disputa del Gran Premio Giorgio Jegher e dalla prima edizione della Festa di Primavera.

Oltre 40 gli espositori che hanno aderito alla proposta e che saranno presenti per tutto il pomeriggio dalle 14 alle 19. Diverse le categorie merceologiche presenti; benessere e cura della persona, fiori e piante, oggettistica di livello per la casa e immancabilmente – dato l’avvicinarsi della festività pasquali – uova di cioccolato, focacce e colombe. Particolare merito all’artista Letterio Riso, che esporrà le sue apprezzatissime opere a tema ippico e nel corso del pomeriggio realizzerà un dipinto en plein air.
Nordest Ippodromi conferma la sua vicinanza alle ODV trevigiane ospitando in questa occasione la sezione trevigiana di AIDO e l’associazione Matite Colorate, che offrirà anche intrattenimento per i bambini presenti. Un’offerta ricchissima per tutte le famiglie che vorranno trascorrere un pomeriggio festoso all’Ippodromo S. Artemio godendo di una galleria a cielo aperto dedicata all’artigianato di qualità.
Appuntamento domenica 22 marzo dalle ore 14 – ingresso gratuito
L’edizione 2026 del Gran Premio Giorgio Jegher si sposta da Trieste a Treviso proponendo il classico super handicap trovando per l’occasione la pista da 1000 metri che ha creato un maggior numero di protagonisti in un contesto tutto da scoprire.
L’analisi tecnica parte ovviamente dai soggetti allo start con la partenza tra i nastri che sarà parecchio importante dando un’impronta ad uno svolgimento non semplice da valutare; iniziamo con il dire che allo start spicca in primis la buona perizia ed il nome di Eminem Font, soggetto forse non dalla meccanica semplicissima, ma che ha frequentato compagnie eccelse da giovane (piazzato al derby 2023 ed all’Orsi Mangelli) frequentando le migliori classiche per tre anni non riuscendo poi, per varie motivazioni, a mantenere tutte le condizioni per una carriera di alto livello; condizione però parzialmente ritrovata nelle ultime prestazioni con un errore in retta nell’Encat a Milano quando lottava per un piazzamento seguito da un quarto posto nel Zamboni in ottima compagnia che, vista la buona perizia, lo possono lanciare di diritto tra i protagonisti principali di questa classica del Nord Est.
Rimaniamo sui soggetti allo start davanti con la buona posizione di lancio di un Cocco Bfc possibile leader che sta cercando di ritrovare la forma dei tempi migliori, in prima fila la campana Collier e la guizzante Desdemona possono avere ruolo di intriganti sorprese al pari del locale Barnaba Baba mentre i due di Gennaro Casillo Dakar e Bat Host sono difficilmente separabili nella valutazione che rimane alta per forma e adattabilità allo schema.
Arriviamo ora ai penalizzati, solo tre, ma parecchia qualità, su tutti un Diamond Francis che gioca in casa e che ha rifinito la condizione con un miglio all’arma bianca in quel di Bologna volato sul piede dell’1.11, di certo la sua velocità nella giravolta ed una tempra da combattente lo rende la base tecnica a meno venti davanti ad un buon specialista come Dauphin Joyeuse con Enki Brown Effe che può far forza sulla sua duttilità e regolarità per puntare almeno ad un buon piazzamento.
Tirando le dovute somme le nostre preferenze vanno in prima battuta ad Eminem Font, Bat Host e Diamond Francis lasciando a Desdemona, Cocco Bfc e Collier il ruolo di non impossibili sorprese.























































