Salto ostacoli, è Giampiero Garofalo il nuovo campione italiano

Il giovane cavaliere dell’Aeronautica Militare conquista il suo primo titolo tricolore sullo scenografico campo in erba del circolo ippico Le Siepi di Cervia, lasciandosi alle spalle Michol Del Signore, argento, e Francesco Turturiello, bronzo

Il primo aviere scelto Garofalo, ventottenne napoletano figlio e fratello d’arte – di papà Paolo e del fratello Antonio – e il suo castrone baio del 2012 Max van Lentz Schrans hanno chiuso il Campionato Assoluto senza errori agli ostacoli e con appena 3,35 penalità (per il superamento del tempo massimo), e considerando che è avvenuto sui selettivi percorsi del celeberrimo chef de piste Uliano Vezzani, l’impresa c’è tutta.

“Il cavallo ha saltato benissimo – ha commentato Garofalo dopo la gara – e vincere il Campionato Assoluto alla mia prima partecipazione è una soddisfazione grandissima!”.

Sugli altri gradini del podio, staccati di oltre 10 penalità, sono saliti Michol Del Signore (14,14 pen.), seconda in sella a Irish Coffee e Francesco Turturiello (14,15 pen.), terzo con Made In’t Ruytershof.

Per i primi tre classificati dell’Assoluto, oltre alle medaglie azzurre in palio c’erano gli ambitissimi lasciapassare per il concorso internazionale di Piazza di Siena. Obiettivo centrato dunque per Garofalo, Del Signore e Turturiello, che potranno entrare a far parte della rosa dei cavalieri italiani in campo nella 90esima edizione della prestigiosa kermesse capitolina, in programma dal 25 al 28 maggio.

Tornando ai Campionati Italiani, – disputatiper il terzo anno consecutivoa Le Siepi – nel Campionato Interforze a squadre si è registrata la vittoria del team dell’Esercito (Filippo Martini Di Cigala – Adamantea Dell’esercito Italiano, Lorenzo Correddu – Kikka Del Leccione, Simone Coata – Chappeau Imoo Z, Alberto Zorzi – Never Alone Van’t Heike), davanti a Fiamme Oro, Carabinieri e Aeronautica Militare. 

Nelle prime due giornate di competizioni erano presenti i presidenti di: Coni – Giovanni Malagò, Fise – Marco Di Paola, Coni Emilia Romagna – Andrea Dondi e Fise Emilia Romagna –  Ruggero Sassi; assieme agli assessori Federica Del Conte (Urbanistica) del Comune di Ravenna e Michela Brunelli (Sport) del Comune di Cervia. Presente anche la medaglia olimpica del completo e già presidente Fise Mauro Checcoli.

In particolare venerdì il presidente Malagò, insieme al presidente Di Paola, ha conferito a Lalla Novo, presidente delle Siepi e storica campionessa di salto ostacoli. uno speciale riconoscimento: il Consiglio Federale l’ha nominata Socio Benemerito, per celebrare il fondamentale contributo nel mondo equestre della ‘Dottoressa’, come viene chiamata da sempre Lalla Novo nell’ambiente, e non solo per la sua laurea in veterinaria.

I grandi eventi a Le Siepi proseguono con il Campionato italiano Brevetti, Istruttori e Ambassador dal 20 al 23 luglio e con l’Adriatic Tour, il circuito formato da due concorsi ippici internazionali di salto ostacoli di altissimo livello che nei primi due week end di agosto porteranno a Milano Marittima e dintorni presenze da tutta Europa. 

Nelle foto di Fotoshopeventi di Mario Canteri:

1 da sx: Giovanni Malagò, presidente Coni, Lalla Novo, presidente Le Siepi, Marco Di Paola, presidente Fise, Andrea Dondi, presidente Coni Emilia Romagna

2 il primo aviere scelto Giampiero Garofalo in azione su Max van Lentz Schrans, vinciitori del Campionato Italiano Assoluto Seniores

3 da sx: la medaglia olimpica Mauro Checcoli, l’assessore allo Sport del comune di Cervia Michela Brunelli e il presidente Fise Marco Di Paola davanti al podio del Campionato Assoluto Seniores





News, web marketing e shop on line è il modello di comunicazione integrata proposto dal nostro network.
Il PORTALE DEL CAVALLO è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. INFORMA è il bimestrale distribuito in omaggio a tutti i clienti del nostro NETWORK. La WEB TV tratta molteplici argomenti, dall’attualità al coaching, dalla veterinaria al benessere di cavalli e cavalieri, cani e gatti, con il contributo di illustri esperti del settore.

Il Portale del Cavallo con NonsoloCavallo, PianetaCuccioli, il bimestrale Informa, la WebTV e i nuovi Corsi Online, sono il grande network italiano rivolto a chi ama il cavallo e gli animali da compagnia. Vuoi promuovere la tua attività o vendere i tuoi prodotti sul nostro e-shop? Chiama il numero 0362 990913 o scrivi una email a: redazione@ilportaledelcavallo.it. Il network pubblicizza la tua azienda, il tuo sito e i tuoi prodotti a migliaia di persone ogni mese, questo consente di poter realizzare campagne di marketing verticalizzate e integrate tra il mondo digitale e il mercato reale.

Nuovi prodotti - Equiline

Condividi questo articolo:

Segui il Portale sui nostri social

Seguici anche su

Guidolin eQuibar
agromil-banner
Farnam

Voglia di novità?

Ne abbiamo tantissime 🐎 per cavalli 🐩 🐈 cani e gatti Cucce...

Stop alle mosche: + comfort e + protezione con i consigli della nostra Guida

Proteggere dalle mosche: una priorità per il benessere di persone e...

Voglia di novità estive per Cavallo e Cavaliere

Voglia di magliette estive? scegli tra centinaia di modelli E per i concorsi?...

Ceva Salute Animale condivide la checklist estiva per i viaggi, approvata dai veterinari, per...

Consigli pratici per viaggiare in sicurezza con il tuo animale domestico...

🔅Summer Time🔅

Per cavalli, cani e gatti: prodotti essenziali per affrontare il caldo. COPERTA...

Il grande caldo è arrivato, pronto alla lotta contro gli insetti?

Usa -25 € sconto sull'ordine, cod. ANNIVERSARIO 20.000 articoli di oltre 320 marche che puoi scontare...

Rivedi subito la 27° puntata della WebTV

Di cosa abbiamo parlato? Di una mascalcia che galoppa grazie alle...

Non solo cavalli… box per animali da fattoria, esotici e selvatici

Animali da fattoria La passione per i cavalli spesso va oltre il...

💛Buona Festa della Mamma❤️ Il nostro regalo è il tuo shopping scontato

Sconto -25 € sull'ordine con codice ANNIVERSARIOo Sconto extra fino -20% con Tessera Premium  SCOPRI LA COLLEZIONE LIMONI Non solo...

🌸 Sbocciano i Fiori! Tempo di Maschere anti-insetti e Coperte a rete 🌱

Una vasta gamma di coperte e maschere delle migliori marche tra...

Accessori per gli animali da compagnia sotto controllo: il punto di TÜV Italia sul...

Milano. Collari, guinzagli, giochi e ciotole per animali domestici non sono...

Vuoi perdere i Super Extra Sconti? 😱 Ti presentiamo anche le nuove Selle Inglesi!

NUOVISSIME SELLE 😊 costruite con pellami selezionati e soluzioni tecniche innovative per assicurare comfort e stabilità Scopri le Nuove...

Corsi online

Corsi dedicati alla salute e al benessere del cavallo, con docenti e professionisti accreditati


• Maggiori competenze
• Nuove conoscenze
• Nozioni pratiche e concrete

Vedi tutti i corsi »

Patologie più comuni infettive e parassitarie dei cavalli

Patologie dell'apparato muscolo-scheletrico

Patologie della testa, degli occhi, delle orecchie e del cavo orale

Traumatologia e incidenti: primo soccorso ai principali incidenti

Grooming 1: cura e igiene del cavallo: teoria e pratica

Grooming 2: tecniche di scuderia e benessere animale

L'habitat del cavallo sportivo: paddock, box e scuderie

Webinar periodici con i docenti dei corsi di formazione online